Città di Fermo

Comunicati Stampa

Proteste in via Diaz. I lavori sulla strada sono stati effettuati a regola d’arte
Data pubblicazione : 29 ottobre 2014

In riferimento all’articolo “Proteste in Via Diaz. Lavori in strada fatti al contrario”, pubblicato il 28.10.2014 dal Resto del Carlino, l’Amministrazione precisa quanto segue.

Lungo via Diaz e via Agnozzi si è trattato di interventi diffusi in più tratti stradali. Tre i punti lungo la centralissima via dove la ditta ha proceduto alla realizzazione dei cosi detti “cassonetti stradali”, interventi puntuali e risolutivi nei tratti dove l’asfalto risultava fortemente  deformato e fessurato (c.d. ormaie: deformazione in corrispondenza della traiettoria delle ruote) e pertanto pericoloso al transito. Si tratta tecnicamente del rinforzo del fondo stradale e del rifacimento del nuovo manto. Si precisa che, nel tratto segnalato dal residente di via Diaz, non si è effettuato un doppio lavoro, ma si è operato sull’emergenza.

Una volta rimosso l’asfalto i tecnici, rilevando la presenza di acqua, (tra la fondazione e lo strato di conglomerato bituminoso circa 10 cm) hanno dato disposizione alla ditta di provvedere al rinforzo strutturale della massicciata e al ripristino del piano viabile al fine di permettere l’immediata percorrenza della via in sicurezza e hanno programmato per i giorni successivi la realizzazione di uno scavo, fino alla prima caditoia utile, finalizzato al drenaggio delle acque superficiali, attraverso la posa di tubazione fessurata e ghiaietto.

Gli interventi di rinforzo strutturale, abbinati al drenaggio delle acque superficiali, permetteranno di allungare la vita utile del piano viabile al fine di migliorare la sicurezza, ridurre i disagi agli utenti ed ottimizzare i costi.

 

 

Fermo, 29 ottobre 2014                                      

Ufficio Comunicazione

indietro