Fermo Sport Fest. Una domenica dedicata allo sport - LE FOTO DELLA 1° EDIZIONE
Data pubblicazione : 04 settembre 2014
Foto sommario

Una giornata dedicata al movimento e allo Sport in tutte le sue forme e connessioni. In città arriva la prima edizione della “Fermo Sport Fest. Muoviti a Fermo”, in programma per domenica 7 settembre in centro storico.

GUARDA LE FOTO DELLA 1° EDIZIONE

A partire dalle ore 10 approfondimenti, esibizioni e passeggiate all’insegna dei sani e formativi valori dello sport. Ad aprire la domenica sarà il convegno “Fare sport a Fermo: educabilità a confronto”, che si terrà nella facoltà di Beni Culturali. Il momento di approfondimento, realizzato in collaborazione con l’assessorato ai Servizi Sociali, prevede, dopo i saluti delle Autorità, una serie di interventi. "L'attività motoria nel bambino" con la pediatra Alberta Gentili e "Psicologia e Sport" con la psicologa Cristina Marinelli saranno i due temi che daranno il via all’interessante evento. A seguire Marco Marchetti, direttore del Centro Montessori affronterà il tema “Sport e disabilità”. E ancora, “Lo sport nella scuola” con il professor Giovanni Giacopetti, Presidente dello Sport Atletica Fermo e “Sport ed educazione” con Don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport. A chiudere gli interventi sarà il dottor Maurizio Cucci, segretario dell’associazione FICIESSE, su “Programmazione Neurolinguistica. NLP”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Fermo con il patrocinio del Coni, comitato regionale Marche, è sponsorizzata da Solgas, Gran Forno Malavolta di Altidona, Salumificio Nerino Mezzaluna e ristorante De.Lù. L’evento è stato presentato questa mattina in conferenza stampa in Comune. “La festa rappresenta un modo per iniziare bene le attività che verranno svolte nel corso dell’anno – ha sottolineato il Sindaco Nella Brambatti – l’evento vuole essere anche una riflessione su ciò che lo sport rappresenta e sulla grande valenza sociale e di coesione dello sport come elemento aggregante in un momento in cui le conflittualità sono più evidenti. Un grazie a tutte le società sportive che hanno aderito, agli uffici comunali che hanno organizzato la manifestazione, al Coni per la sua presenza e agli sponsor che sostengono l’iniziativa”. L’assessore allo Sport Franco Menicali ha aggiunto: “E’ una formula nuova che coniuga sport e sociale, fortemente interconnessi fra di loro. In più spazio alla cultura con il Nordwalking in compagnia di una guida d’eccezione, l’assessore alla Cultura Nunzio Giustozzi”. Dopo il convegno della mattina, ricco il programma per il pomeriggio in centro. Alle ore 15 “La Fermolonga”, la prima edizione della marcialonga aperta a tutti. Ritrovo alle 14,30 al Terminal del Maxi Parcheggio. Dalle ore 16 e 30 alle 22 in piazza del Popolo, piazzale Azzolino e Largo Calzecchi Onesti, “Sportincentro”, esibizione delle associazioni sportive della città e a seguire spettacolo di arti varie con i “Fratelli Pettè”, presenta Angelica Malvatani. Alle 17, “Passi … nell’arte – Urban Nordic Walking” alla scoperta dei tesori della città con il professor Nunzio Giustozzi e l’istruttrice Monica Vallesi. Vincenzo Garino, delegato provinciale del Coni, ha spiegato l’importanza dello sport nella crescita dei bambini: “Ringrazio il Comune per averci invitato a partecipare come partner dell’iniziativa. Il Coni crede fermamente in questo tipo di attività. Il Ministero ha tagliato molto per l’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole. Una scelta folle: l’insegnamento dello sport è fondamentale nella primaria quando i bambini sono nell’età dello sviluppo”. Alla presentazione alla stampa hanno partecipato alcune delle realtà sportive che saranno protagoniste domenica: l’Atletica Asd Sport Fermo, il Gran Premio di Capodarco, Ivan Zucconi per il free style – Fmx rider e l’Avis Podistica. Numerosi gli sport e le associazioni sul palco domenica: dalla pallavolo, al rugby, passando per il tennis e il tiro alla fune. Sport per tutti i gusti per una giornata all’insegna del movimento e dello stare insieme.

LEGGI IL VOLANTINO

Fermo, 4 settembre 2014