Fermo. Jazz e non solo jazz. Gran finale con Emanuele Urso “il re dello swing”
Data pubblicazione : 08 agosto 2014
Foto sommario

Grande chiusura sabato sera a Fermo, della riuscitissima rassegna “Jazz e non solo Jazz” di piazzale Azzolino, con l’atteso concerto che vedrà sul palco Emanuele Urso “The King of Swing” sextet with Francesca Faro.

Organizzata dalle associazioni “ G.D’Annunzio” e “Chet Club”, sostenuta da Comune, Regione, Carifermo spa, Fondazione Carifermo, Solgas e sponsor privati, la tradizionale kermesse fermana, che da sempre attira e coinvolge un pubblico attento e numeroso di appassionati, propone per il gran finale un concerto straordinario.

Dopo l’incredibile successo ottenuto lunedì scorso al Summer Jamboree di Senigallia, registrando il tutto esaurito al Main Stage, torna nelle Marche Emanuele Urso “Il Re dello Swing” con il suo sestetto e con una delle voci italiane più interessanti del jazz tradizionale e dello swing : Miss Francesca Faro. Ricordando le tre precedenti splendide serate con le voci femminili (alle quali è dedicata la 10^ edizione) di Patrizia Conte, Amanda Antinori, Julce Rescigno, Cristina Galiero, unitamente a fior di musicisti quali Fulvio Chiara, Luciano Milanese, Giampaolo Eusebi, Dino Massa e le loro formazioni, quella finale si prevede travolgente e “ad alto voltaggio”. La musica di Benny Goodman, di Teddy Wilson e di Gene Krupa riecheggerà sabato a Piazzale Azzolino. Artefice di questo revival una formazione, diretta da Emanuele Urso, che ripropone quello stile che caratterizzò il New Deal roosveltiano e la fine della grande depressione degli anni Venti negli Stati Uniti. Un viaggio quindi nello Swing della Golden Era, in “quella musica nuova che sollevava spiriti e morale ”, delle grandi orchestre bianche in voga negli States, con qualche riferimento al Dixieland Jazz anni Trenta a al Boogie Woogie anni Cinquanta. “Quello che affascinerà il pubblico” - sottolinea il direttore artistico Stefano De Minicis- “ è la pregevole capacità, unica di Urso, clarinettista e batterista, virtuoso straordinario su ambedue gli strumenti, di riproporre e reinterpretare quelle magiche atmosfere”. In pedana, oltre alla bellissima voce della brava ed elegante Francesca Faro, Claudio Piselli al vibrafono, Gino Cardamone alla chitarra, Adriano Urso allo stride piano, Fabrizio Montemarano al contrabbasso, Claudio Bellotti alla batteria, tutti musicisti che uniscono talento, preparazione, affiatamento ed energia pura : un’autentica Swing Band che lascerà a Fermo un gran bel segno. Anche in questa serata, come sempre gradite ed apprezzate, ci saranno le degustazioni offerte dalla Azienda viti-vinicola “Maria Pia Castelli” di Monte Urano. L’orario di inizio è previsto alle 21,45. Gli organizzatori invitano, in questo caso, tutti coloro che volessero ascoltare il concerto ad arrivare per tempo (ingresso gratuito) in quanto è prevista una grande partecipazione di pubblico. In caso di maltempo la serata di Emanuele Urso si terrà all’auditorium San Martino.