Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Art Bonus – Non restare Fermo, contribuisci anche tu alla bellezza!

 

Art bonus

 

 

La Città di Fermo chiama all’azione i propri concittadini, privati ed imprese, affinché tutti possano contribuire al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cittadino.

 

Insieme possiamo recuperare una fonte, restaurare una tela, preservare dal degrado un testo antico… PARTECIPA anche tu ad Art Bonus Fermo e contribuisci alla bellezza!

 

È un gesto d’amore per la tua Città e per te, perché il patrimonio culturale cittadino… è anche TUO! Contribuisci ad una Fermo più bella e partecipata!

 

Che cos’è l’ART BONUS?

 

È l’agevolazione fiscale introdotta dal D. L. n.83 del 2014 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” in base alla quale chi effettua erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio culturale italiano matura un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato, nel limite del 5 per mille dei ricavi annui per le imprese e del 15% del reddito per le persone fisiche.

Il credito d’imposta prevede una suddivisione del contributo in pari importo da recuperare in un triennio, anche in compensazione tramite F24.

Ad esempio: contributo 100 euro (doni 35 euro e recuperi 65 euro grazie al credito d’imposta!) e per le aziende il contributo è IVA esente.

Per maggiori informazioni clicca su: Art Bonus - Home

 

A cosa puoi contribuire?

E’ possibile scegliere un AMBITO d’intervento fra i seguenti:

 

CHIESA SAN FILIPPO : dalle Cappelle ai beni artistici della Chiesa di San Filippo, scopri a quali opere puoi destinare il tuo contributo!

 

MUSEI CIVICI: dalle tele della Pinacoteca, ai beni dei musei scientifici, ai reperti del nuovo museo archeologico di Fontevecchia 

 

BIBLIOTECA :il ricco patrimonio storico della biblioteca necessita di un’attenta cura e una manutenzione costante! Scopri come puoi aiutarci a conservare la conoscenza.

 

BENI ARCHITETTONICI: una Città dalla tradizione storica come Fermo vanta numerose tracce del passato, come mura torri fonti che ne costituiscono l’identità e la bellezza. Aiutaci a farle risplendere!

 

Per saperne di più clicca su: Art bonus Fermo

 

 

Come puoi diventare sostenitore della TUA Città?

E’ possibile donare effettuando un pagamento “pago PA” accessibile dalla home page del sito www.comune.fermo.it – pagamenti online/pago PA: https://mpay.regione.marche.it/mpay/pagonet/spontaneo1.do?id=3&auto=false&prot=N

 

-          selezionare “pagamenti online”

-          selezionare come Ente “Comune di Fermo”

-          selezionare dal menù la voce “Altri pagamenti non presenti in elenco” e inserire la casuale del servizio : ART BONUS FERMO + Ambito d’intervento (ad es. Chiesa San Filippo o musei civici o biblioteca o beni architettonici) + Codice fiscale o P. Iva del donatore

 

Conserva la ricevuta del bonifico o del versamento ai fini della dichiarazione dei redditi per usufruire delle agevolazioni previste dall’Art Bonus. Inviaci una mail per essere iscritto, al“club dei mecenati dei musei di Fermo” e sul sito dedicato all’art bonus.

 

Come possiamo ringraziarti?

I mecenati saranno graditi ospiti dei Musei di Fermo in modalità da concordare.

 

 

Donazioni ricevute : € 0,00 al 31/12/2023

 

 

 

 

Per info e comunicazioni : ufficio musei del Comune di Fermo

 Tel. 0734/284452 francesca.giagni@comune.fermo.it