I parcheggi rosa sono stalli riservati a donne in gravidanza e genitori con minori fino a 2 anni (art. 188 bis Codice della Strada).
La disciplina della sosta nei parcheggi rosa è regolamentata dal Codice della Strada e soggetta alle sanzioni dallo stesso previste.
Nel caso di utilizzo del permesso rosa da parte di un genitore di un minore di massimo due anni, tale minore dovrà essere presente in auto assieme al genitore, al fine di poter usufruire degli “stalli di sosta rosa”.
Il “Permesso Rosa” è personale e pertanto non può essere ceduto ad altri o riprodotto.
Per ogni soggetto può essere rilasciato un solo contrassegno, su cui viene riportata la/le targa/ghe di un massimo di due veicoli che dovranno essere di proprietà del richiedente o di un componente del suo nucleo familiare anagrafico oppure concesse in uso allo stesso secondo le modalità previste dalla legge.
Il contrassegno ha validità limitata in via temporale al raggiungimento del secondo anno di età del minore, territorialmente all’interno del Comune di Fermo ed in presenza della donna in gravidanza o del minore.