Accesso generalizzato

  • Servizio attivo

E' il diritto di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a chiunque intenda accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall'ente, ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione da parte del Comune.

Fermo

Descrizione

Il decreto legislativo 97 del 2016 sancisce il diritto di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli soggetti a pubblicazione obbligatoria ad eccezione di quelli sottoposti al regime di riservatezza.

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi presentare motivata opposizione.

Ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.Lgs 33/2013 e art. 5 del Regolamento Comunale in materia di Accesso Civico e Accesso generalizzato approvato con D.C.C. 25/05/2017 n. 34.

Come fare

Compilare il modulo online per l'Accesso agli atti generalizzato.

La richiesta deve essere inoltrata dal beneficiario, il quale deve indicare i documenti per cui si richiede visione o copia.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è soggetto al rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali, giusta deliberazione di G.C. n.61 del 16/02/2016.

Cosa serve

  • Per utilizzare il servizio online è necessario aver attivato SPID o CIE.

    Per attivare SPID, visita questa pagina
    Per attivare CIE, visita questa pagina

Cosa si ottiene

Richiesta di accesso agli atti

Il richiedente può ottenere l'esito della procedura in queste modalità:

  • invio al proprio indirizzo di posta elettronica
  • recandosi personalmente presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • ricevere gli atti all'indirizzo specificato nel modulo online, mediante raccomandata con avviso di ricevimento con spesa a carico del richiedente

Tempi e scadenze

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso. I controinteressati hanno 10 giorni di tempo per evidenziare eventuali dinieghi.

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

I costi sono variabili in base alle condizioni dell'istanza.

Tariffe per il rimborso del costo di riproduzione dei documenti amministrativi e dei diritti di ricerca
Voce Importo €
Diritti di ricerca: [vedi note (1) (2)]  
Ricerca di atti giacenti in archivio (ultimo biennio) da versare al momento della richiesta 7,00
Ricerca di atti giacenti in archivio (anni precedenti) da versare al momento della richiesta 30,00
Gli importi elencati di seguito saranno conteggiati solo dopo aver visionato il fascicolo richiesto e quantificato il totale delle copie/scansioni effettuate
Scansione fino a 10 facciate 5,00
Scansione da 11 a 20 facciate 10,00
Scansione da 21 a 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 20,00
Scansione oltre le 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 50,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 1,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,06
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario  4,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario 8,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,24
Planimetrie formato A0 20,00 al mt. lineare
Riproduzione su CD o su DVD 20,00
Trasmissione e-mail nessun rimborso
Trasmissione a mezzo fax formato A4 sino a 10 facciate 5,00
Trasmissione a mezzo fax formato A4 da 11 facciate sino a un massimo di 20 facciate 10,00
Spedizione postale con racc. a.r a totale carico del richiedente
Diritti per copia conforme, da sommarsi ai diritti di ricerca, di scansione e costo fotocopie di cui sopra (escluso le marche da bollo necessarie) 20,00

NOTE:

 (1) Sono espressamente fatte salve le norme di legge e regolamentari relative alla durata dell'obbligo di conservazione documentale da parte dell'Ente.

 (2) N.B.: Le pratiche edilizie fino all’anno 1970 (compreso) sono già state depositate presso la locale sede dell’Archivio di Stato.

 

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito