Accesso ai documenti amministrativi

  • Servizio attivo

L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi

Argomenti

Tipologia del servizio

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Fermo

Chi può fare domanda

Può fare domanda chi abbia interesse a prendere visione o ottenere copia dei documenti dell'ente che riguardano direttamente l'interesse del richiedente. Il richiedente deve dimostrare un interesse diretto, concreto ed attuale. Tale interesse deve corrispondere a situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale si intende accedere.

Descrizione

L’accesso ai documenti amministrativi  permette di prendere visione e ottenere copia di documenti amministrativi che riguardano direttamente l'interesse del richiedente il quale deve dimostrare di avere un interesse legittimo, personale ed attuale.

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.

Possono essere previsti costi di riproduzione (per fotocopie, copie digitali,ecc) che variano in base alle tariffe fissate dall'ente.

L'accesso può essere negato, limitato o differito in casi specifici previsti dalla legge, come tutela della riservatezza, della sicurezza nazionale, degli interessi economici e commerciali, o della salute pubblica.

Ai sensi dell’art. 22 e seguenti della L.241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184, del D.Lgs 30 giugno 2003 e del regolamento comunale di accesso dei cittadini alle informazioni ed agli atti e documenti amministrativi approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 27/05/2010

Come fare

Compilare il modulo online Richiesta di accesso ai documenti amministrativi

Cosa serve

  • Se la richiesta è effettuata in qualità di delegato, allegare copia della delega con firma e copia del documento di identità del delegante
  • E' indispensabile indicare la motivazione della richiesta di accesso agli atti
  • Allegare copia del versamento per diritti di ricerca da effettuarsi esclusivamente tramite il portale dei pagamenti dell'ente al link pagamento diritti di segreteria, indicando come causale "Pagamento rimborso diritto di accesso" o tramite piattaforma PagoPA dal sito del proprio Istituto bancario o presso l’Ufficio Economato dell'ente esclusivamente mediante pagamento elettronico (carta di credito, bancomat, ecc).

Cosa si ottiene

Richiesta di accesso agli atti

Tempi e scadenze

In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
In questo caso i controinteressati hanno 10 giorni di tempo per presentare eventuale documentazione.
Non è più applicabile la procedura di accesso atti URGENTE.

30 giorni

Giorni medi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tariffe per il rimborso del costo di riproduzione dei documenti amministrativi e dei diritti di ricerca
Voce Importo €
Diritti di ricerca: [vedi nota (1)]  
Ricerca di atti giacenti in archivio (ultimo biennio) da versare al momento della richiesta 7,00
Ricerca di atti giacenti in archivio (anni precedenti) da versare al momento della richiesta 30,00
Gli importi elencati di seguito saranno conteggiati solo dopo aver visionato il fascicolo richiesto e quantificato il totale delle copie/scansioni effettuate
Scansione fino a 10 facciate 5,00
Scansione da 11 a 20 facciate 10,00
Scansione da 21 a 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 20,00
Scansione oltre le 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 50,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 1,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,06
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario  4,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario 8,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,24
Planimetrie formato A0 20,00 al mt. lineare
Riproduzione su CD o su DVD 20,00
Trasmissione e-mail nessun rimborso
Trasmissione a mezzo fax formato A4 sino a 10 facciate 5,00
Trasmissione a mezzo fax formato A4 da 11 facciate sino a un massimo di 20 facciate 10,00
Spedizione postale con racc. a.r a totale carico del richiedente
Diritti per copia conforme, da sommarsi ai diritti di ricerca, di scansione e costo fotocopie di cui sopra (escluso le marche da bollo necessarie) 20,00

NOTE:

 (1) Sono espressamente fatte salve le norme di legge e regolamentari relative alla durata dell'obbligo di conservazione documentale da parte dell'Ente.

 

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