Accesso agli atti per le pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi relativi alle pratiche edilizie. E' possibile richiedere la documentazione a partire dal 1971.

A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

Fermo

Chi può fare domanda

Il diritto di accesso può essere esercitato anche da una persona delegata

Descrizione

Permette di accedere alle pratiche edilizie dell'ente.

Come fare

La domanda deve avvenire esclusivamente, a pena di improcedibilità, tramite il servizio online accessibile selezionando il pulsante Accedi al servizio online e compilando il modulo online Accesso agli atti pratiche edilizie.

La procedura, nell'ultima sezione prima dell'invio dell'istanza, permette il pagamento online dei diritti di segreteria.
L'importo viene differenziato automaticamente in base al tipo di procedura scelto (atti ultimo biennio o atti precedenti). 

In alternativa al pagamento online, la procedura permette di generare il bollettino che può essere pagato presso gli esercizi che erogano il servizio di pagamento PagoPa (sportelli bancari, tabaccherie, ecc..)

L'ufficio convoca il richiedente per la consultazione e/o ritiro della pratica evasa una prima volta telefonicamente, comunicando la data e l’ora stabiliti per esercitare l’accesso.

In caso di mancata presentazione del richiedente all’appuntamento stabilito, il servizio convoca per iscritto (a mezzo mail o altra modalità equivalente) il richiedente ad un secondo appuntamento, con l’espresso avviso che la mancata presentazione, in mancanza di giustificato e legittimo impedimento da dimostrarsi con idonea documentazione (solo in questo caso verrà fissato ulteriore appuntamento), comporterà la decadenza dalla richiesta, con necessità di avviare un nuovo iter per procedere all’accesso.

N.B.: Le pratiche edilizie fino al 1970 (compreso) sono depositate presso la locale sede dell’Archivio di Stato.

Cosa serve

Documenti necessari per la compilazione:

  • Se la richiesta è effettuata in qualità di Studio legale, allegare copia della delega con firma e copia del documento di identità del committente
  • Indicare gli estremi della pratica da ricercare o in caso non siano noti l'anno presunto di ricerca
  • E' obbligatorio indicare la motivazione della ricerca

 

Cosa si ottiene

Richiesta di accesso agli atti

Tempi e scadenze

Non è più applicabile la procedura di accesso atti URGENTE.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Tariffe per il rimborso del costo di riproduzione dei documenti amministrativi e dei diritti di ricerca
Voce Importo €
Diritti di ricerca: [vedi note (1) (2)]  
Ricerca di atti giacenti in archivio (ultimo biennio) da versare al momento della richiesta 7,00
Ricerca di atti giacenti in archivio (anni precedenti) da versare al momento della richiesta 30,00
Gli importi elencati di seguito saranno conteggiati solo dopo aver visionato il fascicolo richiesto e quantificato il totale delle copie/scansioni effettuate
Scansione fino a 10 facciate 5,00
Scansione da 11 a 20 facciate 10,00
Scansione da 21 a 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 20,00
Scansione oltre le 30 facciate (fatti salvi impedimenti tecnici) 50,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 1,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,06
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario  4,00
Fotocopie formato A3 B/N o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 2,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (da 11 a 20 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A4 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,12
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (fino a 10 copie costo forfettario) 4,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica da 11 a 20 copie costo forfettario 8,00
Fotocopie formato A3 colore o stampa da memoria informatica (oltre la 20° copia costo unitario) 0,24
Planimetrie formato A0 20,00 al mt. lineare
Riproduzione su CD o su DVD 20,00
Trasmissione e-mail nessun rimborso
Trasmissione a mezzo fax formato A4 sino a 10 facciate 5,00
Trasmissione a mezzo fax formato A4 da 11 facciate sino a un massimo di 20 facciate 10,00
Spedizione postale con racc. a.r a totale carico del richiedente
Diritti per copia conforme, da sommarsi ai diritti di ricerca, di scansione e costo fotocopie di cui sopra (escluso le marche da bollo necessarie) 20,00

NOTE:

 (1) Sono espressamente fatte salve le norme di legge e regolamentari relative alla durata dell'obbligo di conservazione documentale da parte dell'Ente.

 (2) N.B.: Le pratiche edilizie fino all’anno 1970 (compreso) sono già state depositate presso la locale sede dell’Archivio di Stato.

 

Contatti

Contatti di Piero Fuiano

Contatti del dirigente del Settore I - Michelangeli Francesco

Dirigente del Settore I - telefono:
(+39) 0734 284269

Dirigente del Settore I - e-mail:
francesco.michelangeli@comune.fermo.it

Dirigente del Settore I - PEC:
protocollo@pec.comune.fermo.it

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