Città di Fermo

STRATEGIA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (ITI URBANI)

 2020_firma_istituzionale_FESR

  • Nell’ambito del POR MARCHE FESR FSE 2014-2020 la Città di Fermo ha presentato la “Strategia Integrata di Sviluppo Urbano FERMO 0-99”, incentrata sullo sviluppo e il rilancio dell'economia locale mediante un sostegno alle imprese che investono sul territorio prevalentemente in interventi rivolti a migliorare la competitività digitalizzando i processi produttivi, innovando i prodotti e servizi e incrementando la capacità di penetrazione commerciale all'interno di nuovi mercati anche in forma di partenariati di imprese. Un'altra direttrice importante degli ITI Urbani di Fermo è quello della valorizzazione di alcuni asset di importanza strategica presenti nel Centro Storico della Città. Alcuni di questi vengono migliorati in chiave turistica attraverso una rinnovata e ampliata offerta di itinerari turistici e culturali con la promozione di attività e modalità di fruizione degli stessi caratterizzati da un alto grado di immersività ed interattività del visitatore in relazione al territorio, alle sue attrazioni e ai suoi abitanti. L'intervento più consistente riguarda invece il recupero e la rifunzionalizzazione di una struttura (ex mercato coperto) che sarà adibita a sede del Laboratorio Fermo Tech, avviato nell'ambito dell'intervento a valere sull'Asse I, e una volta completato costituirà un centro polifunzionale e di scambio della conoscenza per la promozione delle eccellenze del territorio, per il mercato del lavoro e per i servizi alla popolazione.
  • Il progetto in un primo momento non è stato finanziato. Nell’ambito dei fondi aggiuntivi FESR per il terremoto, ad ottobre 2017, la Regione Marche ha ampliato la dotazione finanziaria per lo sviluppo di progetti relativi all’Agenda Urbana e ha finanziato interamente gli ITI di Fermo e Macerata. La convenzione è stata firmata il 31 luglio 2018.
  • La conclusione di tutti gli interventi è prevista per il 31 marzo 2023.

 In particolare, il progetto prevede 5 interventi principali:

  1. Il recupero ed alla ri-funzionalizzazione del fabbricato pubblico denominato “Ex Mercato Coperto” e relativa parte impiantistica dei lavori di recupero e ri-funzionalizzazione dell’Ex Mercato coperto secondo criteri di efficientamento energetico,
  2. Valorizzazione degli asset turistici e culturali

  3. Piattaforma di Ricerca Integrata per la Cultura
  4. Incentivi alle imprese per l'incremento della competitività e gli investimenti per l'innovazione

Investimento complessivo ITI urbani: € 8.752.092,23

Contributo FESR – FSE 2014-2020 richiesto: € 6.333.475,72