Città di Fermo

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL'ART. 13 DEL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - UE 679/2016

Titolare del trattamento

Comune di FERMO – Via Mazzini n. 4 – 63900 FERMO
Posta elettronica: tributi@comune.fermo.it;
PEC: protocollo@pec.comune.fermo.it
Telefono ufficio competente: 0734284337

Responsabile della Protezione Dati (RPD)

Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall’Amministrazione Comune di Fermo è l’Avv. Nadia Corà del Gruppo Maggioli S.p.A. Indirizzo di posta elettronica presso l’Ente del RPD: professionisti@pec.ncpg.it

Finalità del trattamento

I dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria, definizione ed archiviazione dell’istanza formulata e per le finalità strettamente connesse all’assegnazione del contributo di che trattasi.

Base giuridica del trattamento

Il trattamento è autorizzato ed è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico connesso all'esercizio di pubblici poteri (ex art. 6 p. 1 lett. e) – erogazione di contributi economici di che trattasi

Categorie di dati personali

Dati comuni tra cui Codice Fiscale e generalità; Situazione occupazionale, reddituale e patrimoniale; Dati sensibili: Stato di salute e ulteriori dati particolare richiesti per l’individuazione di particolare fragilità o contenuti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica DSU-ISEE quando richiesta dallo specifico avviso pubblico.

Destinatari dei dati personali

I dati personali conferiti, qualora fosse necessario, potranno essere comunicati a persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività del Comune di Fermo nei modi e per le finalità sopra illustrate.
I suoi dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati, fatti salvi gli obblighi di legge.

Trasferimento dei dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale

I suoi dati NON saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea, né ad organizzazioni internazionali.

Periodo/criteri di conservazione

I suoi dati personali potranno essere cancellati esclusivamente nei termini previsti dalla vigente normativa in materia di archiviazione e conservazione previa autorizzazione della Soprintendenza Archivistica competente per territorio.

Diritti dell’interessato

L’Interessato può in ogni momento esercitare i diritti di accesso (art. 15), rettifica, aggiornamento e integrazione (art. 16) di cancellazione (art.17) di limitazione (art.18) opposizione in caso di processo automatizzato (art.21) dei dati personali inviando una raccomandata a.r. al Titolare del trattamento: COMUNE DI FERMO, VIA MAZZINI 4 – 63900 FERMO (FM), o una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.fermo.it o all’indirizzo professionisti@pec.ncpg.it

Obbligatorietà della fornitura dei dati personali e le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’istruttoria della pratica necessaria per poter essere ammessi al contributo in presenza dei requisiti; la conseguenza in caso di mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di effettuare l’istruttoria e l’esito negativo del procedimento oggetto della presente informativa.

Fonte da cui hanno origine i dati personali

I dati non raccolti direttamente dall’Interessato sono reperiti tramite accesso a banche dati interne e/o di altri enti pubblici anche ai fini della verifica del possesso dei requisiti, sempre e comunque per le finalità perseguite sopra indicate.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

Per il Trattamento in oggetto iI Comune di Fermo non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22 del Regolamento UE n. 679/2016.