Asite   Farmacia Comunale   Solgas

VOUCHER PER SPOSTAMENTI PER PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA

In attuazione di disposizioni e normative nazionali, il Comune di Fermo assegna voucher a favore di persone a mobilità ridotta, da utilizzarsi per spostamenti tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, in alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati.

1. DESTINATARI Possono presentare istanza per ottenere l’erogazione dei buoni viaggio le persone/nuclei familiari residenti nel Comune di Fermo rientranti in una delle seguenti categorie:
  • Persone con invalidità pari o superiore al 67%.
  • Persone in condizioni di disabilità, fisicamente impedite o comunque con mobilità ridotta, anche temporanea, con patologie sanitarie accertate, anche se accompagnate.
  • Persone che versano in documentato stato di disagio sociale o per effetto delle ripercussioni economiche del COVID oppure già in carico ai servizi sociali e sanitari.
  • Nuclei familiari con valore Isee del nucleo familiare inferiore a €. 20.000,00.
  • Persone che necessitano di visite / cure / assistenza presso strutture sanitarie pubbliche o private anche se accompagnate e fuori comune, compreso ritorno a casa.
  • Persone inserite nei percorsi di immunizzazione anti covid, per il raggiungimento dei rispettivi punti di vaccinazione/tampone, anche se accompagnate.
  • Persone con età pari o superiore a 70 anni.
2. MODALITÀ DI UTILIZZO E IMPORTI BUONI VIAGGIO
I buoni viaggio, da utilizzarsi per spostamenti solo tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, sono spendibili in misura del 50% della spesa sostenuta e comunque per un valore massimo di € 20,00 per ciascun viaggio, mentre la restante somma sarà pagata direttamente dall’utente a sue spese

3. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE IN PIATTAFORMA
Le domande, dopo la prima scadenza del 30 giugno, sono state prorogate al 31 dicembre 2021, salvo eventuale proroga da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

4. MODALITÀ DI ACCESSO AL BENEFICIO E PROCEDURA EROGAZIONE Per accedere alla richiesta del buono viaggio gli interessati – in possesso dei requisiti sopra indicati - dovranno compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al link  https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php ed entrare su "FERMO - BUONI VIAGGIO,  pubblicato anche all’interno del sito del Comune di Fermo(www.comune.fermo.it) dal computer o dal cellulare e compilando scrupolosamente tutti i campi indicati. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea.

5. INFORMAZIONI Solo i richiedenti che non posseggono la strumentazione adeguata (personal computer, tablet, smartphone, email, stampanti) o coloro che, pur disponendo della dotazione digitale, non sono in grado di effettuare l’inserimento online dell’istanza in maniera corretta, potranno rivolgersi al numero 0734.284279 – Servizi Sociali del Comune - dalle ore 9.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì.

Servizio di taxi e noleggio con conducente a Fermo:

- FRENQUELLO LUIGI (taxi, tel. 3384920102)

- CARAIMAN IONUT (noleggio con conducente -  tel. 3452846273);

- JPM VIAGGI S.A.S. DI VIRGILI MASSIMILIANO, (noleggio con conducente, 3356727660)