VOUCHER PER SPOSTAMENTI PER PERSONE A MOBILITA’ RIDOTTA

In attuazione di disposizioni e normative nazionali, il Comune di Fermo assegna voucher a favore di persone a mobilità ridotta, da utilizzarsi per spostamenti tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, in alternativa ai mezzi di trasporto pubblici e privati.

1. DESTINATARI Possono presentare istanza per ottenere l’erogazione dei buoni viaggio le persone/nuclei familiari residenti nel Comune di Fermo rientranti in una delle seguenti categorie:
  • Persone con invalidità pari o superiore al 67%.
  • Persone in condizioni di disabilità, fisicamente impedite o comunque con mobilità ridotta, anche temporanea, con patologie sanitarie accertate, anche se accompagnate.
  • Persone che versano in documentato stato di disagio sociale o per effetto delle ripercussioni economiche del COVID oppure già in carico ai servizi sociali e sanitari.
  • Nuclei familiari con valore Isee del nucleo familiare inferiore a €. 20.000,00.
  • Persone che necessitano di visite / cure / assistenza presso strutture sanitarie pubbliche o private anche se accompagnate e fuori comune, compreso ritorno a casa.
  • Persone inserite nei percorsi di immunizzazione anti covid, per il raggiungimento dei rispettivi punti di vaccinazione/tampone, anche se accompagnate.
  • Persone con età pari o superiore a 70 anni.
2. MODALITÀ DI UTILIZZO E IMPORTI BUONI VIAGGIO
I buoni viaggio, da utilizzarsi per spostamenti solo tramite servizio taxi o servizi di noleggio con conducente, sono spendibili in misura del 50% della spesa sostenuta e comunque per un valore massimo di € 20,00 per ciascun viaggio, mentre la restante somma sarà pagata direttamente dall’utente a sue spese

3. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE IN PIATTAFORMA
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 30.06.2021, salvo eventuale proroga da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

4. MODALITÀ DI ACCESSO AL BENEFICIO E PROCEDURA EROGAZIONE Per accedere alla richiesta del buono viaggio gli interessati – in possesso dei requisiti sopra indicati - dovranno compilare il modulo reso disponibile su apposita piattaforma collegandosi al link  https://voucher.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php ed entrare su "FERMO - BUONI VIAGGIO,  pubblicato anche all’interno del sito del Comune di Fermo(www.comune.fermo.it) dal computer o dal cellulare e compilando scrupolosamente tutti i campi indicati. Non sarà possibile presentare la domanda in forma cartacea.

5. INFORMAZIONI Solo i richiedenti che non posseggono la strumentazione adeguata (personal computer, tablet, smartphone, email, stampanti) o coloro che, pur disponendo della dotazione digitale, non sono in grado di effettuare l’inserimento online dell’istanza in maniera corretta, potranno rivolgersi al numero 0734.284279 – Servizi Sociali del Comune - dalle ore 9.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì.

Servizio di taxi e noleggio con conducente a Fermo:

- FRENQUELLO LUIGI (taxi, tel. 3384920102)

- CARAIMAN IONUT (noleggio con conducente -  tel. 3452846273);

- JPM VIAGGI S.A.S. DI VIRGILI MASSIMILIANO, (noleggio con conducente, 3356727660)