Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Valeria Sturba, theremin

Domenica 29 dicembre, ore 17.00

Sala dei Ritratti

 

VALERIA STURBA E IL THEREMIN

L’unico strumento al mondo che si suona senza toccarlo

 

“Nel suo set grande e colorato, la polistrumentista pizzica corde, spinge pulsanti e gira manopole.
Con la sua scatolina blu aggiunge e moltiplica suoni, crea mondi paralleli in cui voci soavi si confondono con i theremin guidando il pubblico verso canzoni dolci e malinconiche che sprofondano in abissi di...sorprese. I suoi concerti sono  affascinanti e coinvolgenti,  spaziano dalla musica d’autore al rock al tango al jazz, dall’improvvisazione.”

Valeria Sturba – cantante e compositrice – ha un curriculum di tutto rispetto: suona violino, theremin, elettronica, looper, effetti, giocattoli. Ha preso parte a incisioni discografiche, rimusicazioni di film muti, registrazioni di colonne sonore, reading.

VALERIA STURBA, polistrumentista, cantante e compositrice, la nostra ospite di oggi suona principalmente il violino e il theremin, ma ama stropicciare in modo creativo effetti elettronici, looper e giocattoli sonori assortiti.

Gli orizzonti musicali di Valeria Sturba, giovane quanto agguerrita artista abruzzese, spaziano dalla canzone d'autore al rock, dal tango all'improvvisazione libera, e sono sempre innervati da vivificanti tensioni minimaliste.

Diplomata in violino, ha scoperto il theremin anche grazie ai consigli di Vincenzo Vasi, col quale non a caso ha trovato subito un’affinità creativa che li ha portati a dar vita a progetti originali come il quartetto S.T.U.R.B.A. o come OoopopoiooO, un duo surreale e dadaista. Fa parte della "Grande Abarasse Orchestra" di John De Leo e del quartetto "The Assassins" di Francesco Cusa, e ha collaborato con un gran numero di artisti tra i quali Tristan Honsinger, Enrico Gabrielli, Fabrizio Puglisi, Mauro Ottolini, Cristina Donà, Médéric Collignon, Stefano Benni, Giancarlo Schiaffini e molti altri.

Nonostante la giovane età ha molto da raccontare perché la sua parabola artistica abbraccia esperienze diverse, dalla sonorizzazione di film muti alla registrazione di colonne sonore originali o all’accompagnamento di spettacoli teatrali. Avrà modo di farlo, come accade sempre ai nostri microfoni, tra un ascolto e l’altro di un itinerario sonoro decisamente sbalestrante.

 

Organizzazione Gioventù Musicale d'Italia