Inaugurata a Matera la mostra degli ex allievi dell'Istituto Preziotti
Data pubblicazione : 14/04/2019
Foto sommario

Sarà visitabile fino al 5 maggio 2019

Fermo a Matera. La città nella capitale europea della cultura. Un evento unico. Grazie alla mostra, inaugurata sabato 13 aprile, di opere d’arte all’interno de “La Casa di Ortega” di Matera, curata dall’Associazione Ex Allievi dell'Istituto Statale d'Arte “U. Preziotti” di Fermo, presieduta da Paolo Landi (nipote del fondatore della scuola), con il sostegno del Comune di Fermo – Assessorato alla Cultura e dello stesso Liceo Artistico, diretto dalla Preside Stefania Scatasta e con la preziosa collaborazione del Comune di Matera.

“Un momento importante per Fermo in una città in cui si respira cultura – ha esordito il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro nell’inaugurare la mostra. Siamo qui sia con le opere degli ex allievi del Preziotti che con del materiale promozionale. Fermo può rappresentare anche una tappa per i turisti che attraversano l’Italia e che raggiungono Matera. Un’operazione intelligente, un piccolo sogno che porta una grande speranza per la nostra città”.

Turisti e visitatori infatti che andranno a vedere la mostra avranno infatti del materiale promozionale della città di Fermo, brochures, il kit del turista ed il catalogo della mostra.

“Una mostra con scarsi mezzi ma fermezza d’intenti - ha ricordato Paolo Landi che presiede l’associazione ex allievi, nipote del fondatore della scuola parafrasandolo -  un sogno inseguito da due anni che si realizza e che incarna quello che diceva proprio Preziotti ovvero l’arte applicata all’artigianato. Una mostra che unisce Fermo e Matera, già accomunate dalla figura di S.E. Mons. Rocco Pennacchio, originario di Matera e attualmente Arcivescovo Metropolita di Fermo”.

“L’arte che forma, che con questo progetto contribuisce allo sviluppo armonico della personalità degli studenti – ha detto la Dirigente scolastica del Liceo Artistico di Fermo Stefania Scatasta, presente all’inaugurazione insieme a 40 alunni della scuola, ai docenti Nunzio Giustozzi, Elisabetta Achille e Lucia Postacchini e che ha incontrato e conosciuto la Dirigente del Liceo Artistico di Matera Patrizia Di Franco invitandola a venire a conoscere il liceo fermano. Una sorta di competenze di cittadinanza perché oltre a fare arte gli alunni imparano anche ad allestire mostre e a fare esperienze importanti per la vita”.

Un luogo magico e affascinante quello del Museo Casa di Ortega, inserito in uno scenario mozzafiato che è quello di Matera, Casa di cui è responsabile Giuseppe Mitarotonda che ha ricordato i principi di arte e artigianato cari a Ortega.

“Una sinergia fra Comune, scuola, ex allievi sottolineata da Massimiliano Berdini dell’associazione ex allievi – una rete che ha dato tanta forza al progetto e di cui sentirsi orgogliosi”.

“La scuola con la sua trasmissione di saperi è fondamentale e non è un caso che oggi questo progetto vede protagonisti gli studenti del liceo artistico e l’associazione ex allievi – ha evidenziato l’assessore alla cultura del Comune di Fermo Francesco Trasatti – ovvero i luoghi della formazione e dell’apprendimento per cui Fermo è stata insignita del titolo di Learning City dell’Unesco e che oggi è a Matera, patrimonio dell’Unesco”

Gli artisti presenti sono Massimiliano Berdini, Giacomo Beverati, Guido Botticelli, Annamaria Bozzi, Angela Ceri, Bruno De Angelis, Donato Landi, Mario Moronti, Eleonora Paniconi, Lucia Postacchini, Gisella Rossi, Micaela Sason Bazzani, Lucia Spagnuolo e Corrado Virgili. Presenti anche una serie di importanti sculture create tra gli anni sessanta e ottanta del Novecento nei laboratori di ceramica dell’Istituto d'Arte Preziotti, selezionate e catalogate dal professor Nunzio Giustozzi con i suoi studenti più meritevoli nell'ambito di un progetto PON volto alla valorizzazione del ricco patrimonio della scuola attraverso esposizioni temporanee e permanenti.

La Casa di Ortega è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 14 e dal 19 aprile al 5 maggio, in occasione delle festività pasquali e dei ponti di Primavera,  la sarà aperta tutti i giorni (inclusi i lunedì) dalle 10 alle 19.