Città di Fermo

Città di Fermo

portale istituzionale del Comune di Fermo

Stella Chen, violino

Domenica 9 febbraio 2020, ore 17.00

Sala dei Ritratti

 

STELLA CHEN, violino

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE REGINA ELISABETTA DI BRUXELLES 2019

Boris Kusnezow, pianoforte

 

PROGRAMMA

 

JOHANNES BRAHMS         Sonata in la maggiore op. 100 n. 2

(1833 - 1897)                         Allegro amabile

Andante tranquillo. Vivace. Andante. Vivace di più

Allegretto grazioso quasi Andante

 

 

NICCOLO’ PAGANINI          Cantabile MS 109

(1782 - 1840)

 

 

GEORGE GERSHWIN         Tre Preludi per violino e pianoforte (trascritti da Jasha Heifetz)

(1898 - 1937)                         Allegro ben ritmato e deciso in si bemolle maggiore

                                               Andante con moto e poco rubato in do diesis minore

                                               Allegro ben ritmato e deciso in mi bemolle minore

 

 

____________________________________________________________________________

 

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN                       Sonata in sol maggiore op. 96 n. 10

(1770 - 1827)                                     Allegro moderato

Adagio espressivo

Scherzo. Allegro

Poco Allegretto

 

 

FRANZ WAXMAN                 Carmen - Fantasie

(1906 - 1967)

 

 

Vincitrice del Primo Premio al Concorso Internazionale di violino Queen Elisabeth di Bruxelles 2019, la violinista americana Stella Chen è stato elogiata dal Wall Street Journal come una "stella da tenere d’occhio" e dalla rivista Strad per il suo "suono caldo e le lunghe linee melodiche". Stella si è esibita con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Nazionale Belga, l’Orchestre Royal de Chambre de Wallonie, l'Orchestra Filarmonica di Medellín, la London Chamber Orchestra e la Welsh National Symphony Orchestra.

Stella è stata anche la prima a ricevere il prestigioso “Robert Levin Award” dalla Harvard University. Ha ottenuto il primo premio al Tibor Varga International Violin Competition ed è stata la più giovane vincitrice del concorso Menuhin. Ha suonato come solista in sale come il Kennedy Center, il Metropolitan Museum of Art e per la stagione di concerti al Myra Hess Memorial di Chicago.

Ha tenuto concerti in Bhutan, Giordania, Israele, Cuba e Colombia. È stata invitata in festival come il Music @ Menlo, il Perlman Music Program, il Sarasota Music Festival, il Ravinia's Steans Music Institute e lo YellowBarn. Stella ha collaborato con artisti del calibro di Itzhak Perlman, Robert Levin, Roger Tapping, Miriam Fried, con i componenti della Accademia di St. Martin in the Fields e con il Silk Road Ensemble.

Grazie al programma “Dual Degree” realizzato dai Conservatori di Harvard e del New England, Stella ha conseguito un Bachelor of Arts in psicologia ad Harvard nel 2015, con il massimo dei voti e un Master of Music presso il New England Conservatory nel 2016. Attualmente Stella Chen è studia alla Juilliard School con Li Lin, Donald Weilerstein e Catherine Cho. Tra gli insegnanti con i quali si è formata ci sono Itzhak Perlman e Miriam Fried. Suona lo Stradivari "Huggins" del 1708, generosamente prestatole dalla Nippon Music Foundation. Nel tempo libero, Stella ama il pattinaggio artistico e il sushi.

 

La svolta per la carriera artistica del pianista Boris Kusnezow è arrivata nel 2009, quando è stato insignito del German Music Competition Prize. Poco dopo ha debuttato alla Carnegie Hall ricevendo ottime recensioni dal New York Times che di lui ha detto: "una interpretazione davvero impressionante". Nato a Mosca, Boris Kusnezow ha iniziato la sua formazione musicale presso la rinomata Accademia Gnessin. Dall'età di otto anni ha vissuto in Germania e ha completato i suoi studi con Bernd Goetzke ad Hannover.

Vincitore di primi premi in numerosi concorsi internazionali, di una borsa di studio del Borletti - Buitoni Trust, di borse di studio della Deutsche Stiftung Musikleben e della Studienstiftung des Deutschen Volkes, ha al suo attivo anche numerose registrazioni discografiche.

Accanto ad esibizioni come solista, Boris Kusnezov ha sviluppato una particolare passione per la Musica da Camera e l'accompagnamento di Lied. Di conseguenza tiene concerti in tutto il mondo in vari gruppi di musica da camera e con solisti famosi. In Germania si è esibito alla Laeiszhalle di Amburgo, alla Konzerthaus am Gendarmenmarkt, al Prinzregententheater, al Gasteig di Monaco e alla Philharmonie di Berlino.

Boris Kusnezow vive ad Hannover e insegna alla Hannover University of Music, Drama and Media e alla Hanns Eisler University of Music di Berlino.

 

Organizzazione Gioventù Musicale d'Italia