Città di Fermo

Servizio Civile

 Servizio_Civile_2

 

BANDO DI SELEZIONE per i progetti di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

SCADENZA 15 FEBBRAIO 2021 – ORE 14:00

     Il Comune di Fermo – ATS XIX, nell’ambito del bando per operatori volontari di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE pubblicato dal Dipartimento per le Politiche giovanili, seleziona 66 giovani, di cui 14 con minori opportunità (Basso reddito), da impiegare nei 4 progetti inseriti nel Programma “Coesione Sociale Marche”.

POSSONO PARTECIPARE TUTTI I GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA i 18 ed i 28 ANNI, ANCHE SE STUDENTI E/ IMPEGNATI IN LAVORI SALTUARI

I Volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali, per complessivi 12 mesi, con un rimborso mensile pari ad € 439,50.

Codice Ente SU00330 - Titoli  ed aree progettuali:

1) SOLIDARIETA' E TERRITORIO - ATS XIX

Area di intervento: A.14 Altri soggetti in condizione di disagio (Assistenza/Segretariato Sociale)

Posti a bando n. 43 (di cui 7 riservati con ISEE)

2) COME UN LIBRO APERTO

Area di intervento: D.5 Tutela e valorizzazione dei beni storici, artistici e culturali

Posti a bando n. 12 (di cui n. 3 riservati con ISEE)

3) ACCOGLIERE/RACCOGLIERE - FATTORIA SOCIALE MONTEPACINI E CSER - ATS XIX

Area di intervento: F.2 Agricoltura sociale (attività di riabilitazione sociale con l’uso delle risorse dell’agricoltura ecc ecc).

Posti a bando n. 7 (di cui n. 2 riservati con ISEE)

4) PROTEZIONE CIVILE E  TERRITORIO

Area di intervento: B.3 Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione

Posti a bando n. 4 (di cui n. 2 riservati con ISEE)

Le domande,  complete di curriculum vitae autocertificato, dovranno essere presentate tramite piattaforma online, entro le ore 14.00 del 15/02/2021  al seguente link https://domandaonline.serviziocivile.it .

I requisiti per partecipare

Per partecipare al bando i giovani devono avere la cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea purché soggiorni regolarmente in Italia, aver compiuto 18 anni e non avere superato i 28 e non aver riportato condanne.

Inoltre, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, per questo bando possono ripresentare domanda i giovani che, nel corso del 2020, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente.

REQUISITO AGGIUNTIVO: Possesso della patente di guida categoria B –Sono esentati da tale requisito i candidati con “Basso Reddito ISEE” (Limite nucleo famigliare ISEE € 10.000,00)

Presentazione della domanda

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione, da presentare entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e/o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. (tramite SPID)

SPID

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, di livello di sicurezza 2 Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Un sito dedicato

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Informazioni e supporto

www.ambitosociale19.it o www.comune.fermo.it

Per informazioni scrivi a serviziocivile@comune.fermo.it

o tramite WhatsApp al n. 3282503477

CONTATTACI!!!