Servizi Scolastici e Socio-Sanitari

Dirigente Dott. Giovanni Della Casa

Sportello dei Servizi Sociali

Per urgenze indifferibili rivolgersi ai seguenti recapiti:

-       0734.284279

- frontoffice.servizisociali@comune.fermo.it

Eventi e News

.

Assegno nucleo familiare con tre minori
Data pubblicazione : lun 28 gen 2013

Entro il 31 gennaio 2013 le famiglie con tre figli possono chiedere al Comune un aiuto tramite domanda da presentare all’Ufficio Servizi Sociali.

L’assegno per i nuclei familiari composti da almeno tre figli d’età inferiore a 18 anni è istituito con l’articolo 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ed è una prestazione assistenziale concessa sulla base del valore Ise del nucleo familiare.

“Nel 2012 il Comune di Fermo – sottolinea Paolo Calcinaro, Assessore ai Servizi Sociali – ha concesso tale assegno a ben 96 famiglie, per un importo complessivo superiore a 100.000,00 euro, il 10% in più rispetto agli anni precedenti. Un dato in significativo aumento rispetto agli anni precedenti anche considerando il fatto che i termini di presentazione delle domande non sono ancora scaduti”.

Nel 2011 infatti sono stati complessivamente concessi 81 assegni, mentre nel 2010 le sono state accettate 72 richieste.

“Grazie alla predisposizione della nuova modulistica e alla collaborazione tra i Servizi Sociali e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico – fa notare il Sindaco Nella Brambatti - i cittadini possono trovare tutto l’aiuto necessario per la compilazione delle domande di accesso al contributo”.

A spiegare le modalità e i requisiti per la richiesta è Daniela Alessandrini, dirigente dei Servizi socio-sanitari: “Possono presentare domanda le famiglie italiane, comunitarie residenti nel Comune di Fermo con tre o più figli minori e con una situazione economica inferiore al limite previsto dal D.M. n.306/99. Possono altresì richiedere tale assegno i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiati politici e di protezione sussidiaria”.

Alla domanda dovrà essere allegata fotocopia del documento di identità valido del richiedente e dovrà essere riportato il valore dell’indicatore ISE relativo al nucleo familiare, calcolato presso un CAF e riferito ai redditi 2011 (dichiarazione 2012).

La domanda redatta su apposito modulo, da scaricare sul sito www.comune.fermo.it alla sezione Servizi Scolastici e Socio-sanitari sotto la voce modulistica o da ritirare presso l’Ufficio Servizi Sociali,  va consegnata all’Ufficio Protocollo o spedita al Comune di Fermo “Settore Servizi Sociali” entro e non oltre il 31 Gennaio 2013.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta al Settore Servizi Sociali – Tel. 0734/284414.

Modulo