I Progetti Integrati Locali sono una novità inserita dal PSR Marche 2014/2020 e rappresentano una modalità innovativa di programmazione locale degli investimenti. Basata su una forte collaborazione pubblico privato attenda a valorizzare il capitale territoriale delle aree rurali marchigiane (produzioni agroalimentari d’eccellenza, patrimonio naturale e culturale, sistemi produttivi, turistici, di servizi). Un processo partecipativo tra il pubblico e le imprese locali che si aggregano in maniera volontaria, imprese, cittadini con l’obiettivo di esaltare la vocazione tradizionale del territorio per promuovere lo sviluppo, l’occupazione e crescita, con il sostegno dei fondi comunitari.
I progetti integrati locali che hanno un interesse per un’unica strategia di intenti, sostenuta da un contributo finanziario erogato dal GAL FERMANO, hanno come aspettativa di risultato un aumento diretto dell’occupazione, la valorizzazione del territorio e dei suoi tematismi, rafforzare il sistema produttivo locale e migliorare la qualità della vita della popolazione.
Operazioni mirate ed integrate, condivise tra soggetti pubblici e privati capaci di generare effetti diretti sullo sviluppo qualitativo del territorio, capaci inoltre di rispondere in tempi brevi alla crisi economica ed occupazionale del distretto.
Il facilitatore
Arch Monia Ferroni
e-mail: moniaferroni.arch@gmail.com