Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 14 maggio 2024
Al via il Festival Andrea Postacchini 2024 e la 31a edizione dell’omonimo Concorso Violinistico Internazionale

Da giovedì 16 a sabato 25 maggio 2024. Il calendario degli appuntamenti

Inizierà giovedì 16 maggio a Fermo il Festival Andrea Postacchini 2024, nel cui ambito si terrà la 31ª edizione del prestigioso Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, impostosi come uno tra i più importanti concorsi per violino al mondo. La serata inaugurale del festival è in programma giovedì 16 maggio nella splendida cornice di Villa Vinci alle ore 21 e vedrà protagonista la star del violino Iskandar Widjaja, che si esibirà accompagnato al pianoforte da Mari Fujino.

 

Il festival, intitolato al rinomato liutaio fermano Andrea Postacchini, si svolgerà tra i suggestivi spazi architettonici e culturali di Fermo – che annoverano il Teatro dell’Aquila, Villa Vinci e il Circolo di Ave a Palazzo Brancadoro – fino a sabato 25 maggio. Un evento diffuso il cui successo negli anni ha notevolmente contribuito a valorizzare a livello nazionale ed internazionale le potenzialità del territorio fermano e a far meglio conoscere le apprezzate tradizioni del suo patrimonio culturale e turistico da una parte, artigianale e industriale dall’altra.

 

La Serata Inaugurale del Festival|Il Festival “Andrea Postacchini” si apriràgiovedì 16 maggio alle ore 21 a Villa Vinci con una serata speciale che vedrà l’esibizione dell’affermato violinista e amico del “Postacchini” Iskandar Widjaja, già finalista della categoria D e vincitore del Premio Speciale della 16ª edizione del Concorso, nel 2009.

 

Maestro acclamato in tutto il mondo, Widjaja si è esibito come solista con alcuni degli ensemble più rinomati a livello internazionale, come la Deutsche Symphonie-Orchester, la Filarmonica di Monaco, la Sydney Symphony Orchestra e la Symphony Orchestra di Vienna, collaborando con grandi nomi della musica classica come Zubin Mehta. Giovedì sera sarà accompagnato al pianoforte da Mari Fujino, pianista ufficiale del Concorso dal 2023.

 

In programma un repertorio che spazierà dal repertorio classico, che comprende il Notturno n.20 in do diesis minore di Fryderyk Chopin, acolonne sonore cinematografiche, fino alla magnetica composizione Spirit away, firmata dello stessoWidjaja.

 

La serata vedrà la partecipazione anche del liutaio Giacomo Nibid, autore del violino modello Stradivari 1725 chiamato dal 2021 “Primo” destinato al Vincitore Assoluto della 31ª edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”.

 

Il Concorso (31ª edizione) | Nell’ambito del Festival si terrà la 31ª edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, organizzato dal 1994 con cadenza annuale dal centro culturale Antiqua Marca Firmana e intitolato al rinomato liutaio fermano. La storica kermesse musicale ricopre un posto di primissimo piano nel panorama musicale internazionale e ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti tra i quali la Medaglia di rappresentanza del Senato della Repubblica, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

 

L’edizione 2024si svolgerà da sabato 18 maggio a sabato 25 maggio presso il Teatro dell’Aquila e accoglierà 123 partecipanti tra gli 8 e i 30 anni, di nazionalità appartenenti ai 5 Continenti (tra queste, oltre all’Italia, Spagna, Germania, Francia, Serbia, Polonia, Gran Bretagna, Svezia, Ucraina, Croazia, Repubblica Moldava, Bulgaria, Lettonia, Albania, Russia, Stati Uniti, Cina, Singapore, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Indonesia e Australia) confermando il prestigio e la reputazione di una competizione che richiama ogni anno musicisti da ogni parte del mondo.

 

I concorrenti, suddivisi in base all’età in quattro categorie (dai nati nel 1992 ai nati nel 2016: la concorrente più giovane non ha ancora compiuto 8 anni) si sfideranno nell’interpretazione di alcuni tra i più importanti brani per violino, tra gli altri, di Paganini, Mozart, Beethoven, Bach, Čajkovskij, Brahms, Mendelssohn e Sibelius, accompagnati al pianoforte dai quattro pianisti ufficiali dell’edizione 2024: i Maestri Michelangelo Carbonara, Fabio Centanni, Mari Fujino e Davide Martelli. Con il coordinamento nel retro teatro dei Maestri Cesarina Compagnoni, Matteo Giorgetti e Annalisa Levantesi.

 

La “Cerimonia di Premiazione” e il “Concerto dei Vincitori” sono in programma per sabato 25 maggio alle ore 21 presso il Teatro dell’Aquila con la conduzione dell’attore Daniele Vagnozzi. In palio un montepremi complessivo in denaro e in borse di studio da 30.000 euro. Al Vincitore Assoluto verrà consegnato il “Premio Postacchini”, un violino modello Stradivari 1725, del liutaio teramano Giacomo Nibid e l’archetto realizzato dall’archettaio di Piombino Dese (PD) Walter Barbiero. Tra i premi speciali anche la consegna del violino “Marino Capicchioni - Rimini 1966” (per gentile concessione del Dr. Stefano Morra - Parigi) in comodato d’uso gratuito per un intero anno al miglior concorrente italiano classificato delle categorie C e D, dall’Atelier Lazzaro di Padova & Fine Violins Salzburg GmbH.

 

La giuria – A formare la giuria internazionale della 31ª edizione troviamo, in qualità diPresidente della Commissione, il violinista tedesco Ulf Schneider, regolarmente invitato a far parte della giuria di concorsi in tutto il mondo, membro fondatore del Trio Jean Paul, vincitore di premi e concorsi di musica da camera dall’Australia al Giappone, protagonista di un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista nei maggiori teatri e sale da concerto di tutto il mondo. Accanto a lui, in ordine alfabetico, i maestri Matteo Calosci,diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro, erede della prestigiosa scuola del M° Zakhar Bron, con all’attivo importanti esibizioni sia in Italia sia all’estero; Miranda Cuckson, violinista e violista, ex allieva della Juilliard School di New York, ospite sui palcoscenici di istituzioni come la Philharmonie di Berlino, la Casa da Musica di Porto, l'Art Institute di Chicago, la Carnegie Hall e il Musikverein di Vienna, docente alla Mannes School of Music della New School University di New York; Felice Cusano, per anni membro di prestigiosi complessi quali il Sestetto Chigiano, i Virtuosi di Roma e i Solisti Italiani con i quali si è esibito come solista nei teatri più importanti del mondo, già docente alla Scuola di Musica di Fiesole e per oltre vent’anni titolare di cattedra presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; Huang Chenxing, professore del Conservatorio di Musica di Shanghai, vicedirettrice del Dipartimento di Musica per archi della Music Middle School di Shanghai, direttore della String Society della Associazione Cinese dei Musicisti e vicedirettore del Festival internazionale di musica per archi di Zhuhai; Alberto Martini, Primo Violino di Spalla di alcune tra le più importanti orchestre italiane, dal 2008 direttore musicale e artistico de I Virtuosi Italiani e dal 2016 direttore artistico del Teatro Ristori di Verona; e Elena Revich, diplomata al Conservatorio di Mosca, insignita del titolo di “Artista illustre della Russia”, vincitrice dell'XI Concorso Internazionale Tchaikovsky, protagonista di tournée in tutta Europa.

La Mostra | In occasione del Festival Andrea Postacchini verrà inaugurata sabato 18 maggio alle 18.30, presso il Foyer del Teatro dell’Aquila, la “Liuteria in Mostra”, con l’introduzione del curatore, il liutaio Giovanni Lazzaro. Alla presenza delle autorità, dei giurati del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”, della stampa e del pubblico, verranno presentati i principali strumenti in mostra, tra i quali anche il modello Stradivari 1725 e l’archetto destinati al Vincitore Assoluto del Premio. La mostra rimarrà aperta al pubblico e alle scuole per tutto il periodo della competizione violinistica.

 

La Rassegna Chi suona stasera? | In occasione della kermesse, inoltre, si terrano, in collaborazione con “il Circolo di Ave”, due serate per la rassegna Chi suona stasera? nella splendida cornice della dimora storica di Palazzo Brancadoro, a Fermo. Gli appuntamenti si svolgeranno mercoledì 22 e giovedì 23 maggio alle 21.15 e vedranno protagonisti i giovani violinisti del Concorso Postacchini I concerti, a ingresso gratuito, godranno dell’accompagnamento dei coordinatori ufficiali del concorso e della presentazione del M° Paolo Strappa.

 

Gli Incontri con le Scuole |A completare gli eventi che costituiscono il variegato mosaico del Festival Postacchini e che animeranno la città di Fermo tra mercoledì 22 e giovedì 23 maggio, si annoverano anche gli “Incontri dei violinisti del Postacchini con le Scuole”. Il programma prevede l’incontro, nella mattinata di mercoledì 22 maggio dalle 9.00 alle 10.30, con gli studenti della Scuola Da Vinci - Ungaretti di Fermo e, dalle 11.00 alle 12.30 con gli studenti della Scuola Nardi di Porto San Giorgio. Giovedì 23 maggio sarà invece il turno dell’incontro con gli studenti della Scuola Fracassetti di Capodarco dalle 9.00 alle 10.30 e con quelli della Scuola Betti di Fermo dalle 11.00 alle 12.30. Con il coordinamento del M° Paolo Strappa.

 

Si ringraziano per il sostegno gli Enti: Comune di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Carifermo Spa di Fermo, Regione Marche e Camera di Commercio delle Marche, e le Ditte fermane Budmor Srl, Ramini Daniela SAS; per la Medaglia di Rappresentanza il Senato della Repubblica, per l’Alto Patrocinio il Parlamento Europeo e per il patrocinio la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Regione Marche, Città di Fermo, Città di Ansbach (Germania, Città gemellata con Fermo), Provincia di Fermo, Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Carifermo Spa di Fermo, Liceo Artistico Statale “Preziotti-Licini di Fermo.

 

Si ringraziano inoltre per il generoso contributo ai premi del Concorso: Alvaro Giostra & Figli di Fermo, Organismo di Mediazione Forense di Fermo, Steca SpA, Luciano Leoni, SOLGAS SpA, Assessorato Cultura del Comune di Fermo, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Camera di Commercio delle Marche, Dottori Strappa Srl, Rotary International Club di Fermo, Carifermo SpA di Fermo, Comune di Ansbach, Santori Pellami SpA, Atelier Lazzaro di Padova & Fine Violins Salzburg GmbH, il liutaio Giacomo Nibid e l’archettaio Walter Barbiero.

 

Si ringraziano, infine, le istituzioni e realtà musicali che ospiteranno i concerti premio dei vincitori della 31ª edizione del Concorso: FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana (AN), I Virtuosi Italiani (VE), Fondazione Gioventù Musicale d’Italia (MI), Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo (AN), Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli” di Recanati (MC), Appassionata Associazione Musicale di Macerata, Associazione Gli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona, Associazione Musicale Culturale “Giuseppe Cerquetelli” di Cingoli (MC).

 

Per informazioni: www.postacchinifestival.com. Per informazioni sulla XXXI edizione del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”: www.stringscompetition.com.

 

PROGRAMMA

DELLA SERATA D’INAUGURAZIONE

del Festival Andrea Postacchini 2024

 

Giovedì 16 maggio, ore 21.00

Villa Vinci – Fermo

 

Iskandar Widjaja*,violino

Mari Fujino, pianoforte

 

Yiruma, River flows in you

Kreisler, Praludium & Allegro

De Pocahontas, Colors of the wind

Chopin, Notturno n.20 in do diesis minore (arr. Milstein)

Joko Lemazh Suprayitno, Lir Ili

Widjaja, Spirited away

Con la partecipazione del liutaio Giacomo Nibid

*Iskandar Widjaja si esibirà anche sul violino modello Stradivari 1725 realizzato da Giacomo Nibid, destinato al Vincitore Assoluto della 31ª edizione
del Concorso Violinistico Internazionale “Andrea Postacchini”.

 

La serata sarà trasmessa in diretta su sul digitale terrestre Canale 75 FMTV, sulla diretta streaming di fmtv.Live o su INTVITALIA e sul canale YouTube ufficiale "Festival Andrea Postacchini"

morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople