PROSEGUONO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALFICAZIONE DELL'EX MERCATO COPERTO
Procedono i lavori all'ex mercato coperto. Gli interventi sul primo lotto riguardante il piano superiore (quello in passato adibito alla vendita) e una porzione del piano intermedio (piano terra), originariamente utilizzato come deposito merci, continuano, grazie al finanziamento ITI URBANI FERMO POR FESR 2014-2020 Asse VI az. 16.1 e Asse IV az. 13.1" - I stralcio "LAVORI DI RECUPERO E RIFUNZIONALIZZAZIONE CON INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA EX MERCATO COPERTO per un importo complessivo (comprensivo di cofinanziamento comunale) di € 3.632.351,61.
Ieri sopralluogo del Sindaco Paolo Calcinaro (nella foto con il dott. Fabio Ragonese del Comune di Fermo) che ha commentato: "il primo stralcio come si può vedere è ben determinato con piano superiore e metà del piano mezzanino che hanno caratteristiche di luce, di spazi aperti, vetrate, tutto un altro aspetto rispetto a quello che conoscevamo o che non abbiamo mai conosciuto. Siamo pronti per andare avanti con i primi passi con il progetto di "Università dei lavori" che darà, oltre alla quotidianità del mercato coperto e del centro storico, risposte anche al problema della mancanza di professioni a distretti importanti come quelli artigianali che abbiamo e la possibilità di specializzarsi a tanti giovani del territorio e non solo, grazie alla Fondazione ITS che insieme ad altri enti hanno espresso progettualità forti per il nostro mercato coperto e per il nostro centro storico".
Su questo punto infatti, nel termine prescritto dal Pubblico Avviso sulla rifunzionalizzazione degli spazi, è stata ritenuta ammissibile la proposta progettuale inoltrata dalla Fondazione ITS – Nuove Tecnologie per il Made in Italy, un’offerta formativa che vedrà corsi di studio, laboratori, progetti, predisposti sulla base dei reali fabbisogni delle imprese. La Giunta Comunale, con atto d'indirizzo, ha recepito l'esito della procedura valutativa.
La Fondazione è specializzata nella formazione post-diploma, che garantirà ottime opportunità a tutti quei giovani che intendano apprendere competenze nuove ed accedere efficacemente al mondo del lavoro e nella formazione di profili ricercati dalle imprese, per permettere loro di acquisire un livello competitivo rilevante anche e soprattutto a livello internazionale.
Andrea Santori, Presidente Fondazione Its - ha dichiarato: “La Fondazione ITS ha una strategia chiara. Vogliamo essere sempre più un riferimento a livello regionale e nazionale. E lo saremo in diversi settori: logistica, meccatronica, calzatura e agroalimentare. L’ITS cresce, è al centro dei piani ministeriali, per questo avevamo bisogno di una sede funzionale e moderna: l’abbiamo trovata nell’ex mercato coperto di Fermo. Abbiamo partecipato al bando di gestione e lo abbiamo vinto. Porteremo nel piano intermedio e seminterrato laboratori dotati di ogni tecnologia, aule, giovani e corsi che parlano al futuro sia nel campo della moda, sia in quello della logistica considerando il nuovo maxi insediamento di Amazon nelle Marche. Ma non solo, perché in collaborazione con il Comune gestiremo il piano superiore, rendendolo dinamico e accattivante. Tutto questo è stato possibile perché la Fondazione ITS è il luogo della squadra: Confindustria, Cna, Confartigianato, Istituti scolastici, università e imprese, tutti insieme per colmare quel gap tra istruzione e lavoro, garantire crescita al territorio e non disperdere il prezioso capitale umano”.
Come si diceva complessivamente il progetto prevede di destinare il fabbricato a centro servizi polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca FERMO TECH (FOTO), spazi di co-working, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze.
Sui lavori che stanno dando forma all'intero complesso, le parole dell'assessore ai lavori pubblici e alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani: "interventi che riporteranno alla città uno dei suoi edifici del periodo contemporaneo più caratteristici per la natura per cui è stato realizzato e per le sue caratteristiche architettoniche, dovute al progettista Architetto fermano Sergio Danielli, che lo hanno reso unico e riconoscibile. Ringrazio l'Ufficio Tecnico e l'Ufficio Politiche Comunitarie con i rispettivi dirigenti ovvero Alessandro Paccapelo e Giovanni Dalla Casa, i Rup Marco Catalini e Fabio Ragonese. L'ufficio Tecnico ha saputo cucire e condurre un'operazione complessa fatta di più progetti e contratti nella tempesta dell'altalenare dei prezzi e riuscendo ad ottenere anche premialità per la tempistica tenuta e per la qualità di quanto messo a terra. L'Ufficio Politiche Comunitarie gestirà anche la partita della gestione che nell'assicurarne la fruibilità per la città lo renderà anche centro di attività di formazione di alto livello che lo renderanno pienamente vivo nel quotidiano".
E su questo l'Assessore alle Politiche del lavoro Annalisa Cerretani ha dichiarato: "quella sull'ex mercato coperto è una straordinaria opera che in se racchiuderà il mondo della formazione, della ricerca, degli eventi e del lavoro. Ancora una volta Fermo avrà nel cuore della città un unicum soprattutto un luogo dedicato ai giovani ed al loro futuro una sorta di palazzo del lavoro e della formazione ma non solo, perché all'interno si succederanno anche momenti ludici e convegnistici. Una location su più piani tutta da scoprire".