domenica 04 giugno 2023
Fermo: centro nevralgico della danza

Il Teatro dell'Aquila ospiterà per un mese esibizioni e saggi di tante associazioni del territorio.

Fermo, città di riferimento della danza. Da oggi 4 giugno al Teatro dell'Aquila tanti gli appuntamenti con saggi e spettacoli di associazioni e scuole di danza cittadine e del territorio provinciale che hanno scelto il capoluogo per presentare il momento che suggella un anno di impegni per i loro allievi, fino al momento finale con il Gran Galà di Civitanova Danza in trasferta a Villa Vitali il 16 luglio.

Un florilegio di stili, la bellezza di un'arte che esalta il movimento, capace di regalare emozioni e che annovera centinaia di praticanti.

Si passa così dalla Compagnia del Fiore del 4 giugno, a Armonie Danza l'11, il Centro Culturale del Balletto il 22, il giorno dopo sarà la volta dell'Asd Arabesco Center, il 24 l'ASD Studio Danza e Fil's Fight. Il 26 è il turno di Nasco Danza, il 30 New Royale ed il 2 luglio Onice Danza.

Si arriva così alla Notte della Stella il 16 luglio con Civitanova Danza in trasferta a Fermo che – in collaborazione con il Comune di Fermo – a Villa Vitali presenta Jacopo Tissi, star internazionale del balletto, primo ballerino italiano a diventare étoile della compagnia Bolshoi, tempio russo del balletto che ha dovuto lasciare dopo l’inizio della guerra in Ucraina. Polina Semionova, Alina Cojocaru, Ksenia Ovsyanick, David Motta Soares, star internazionali del balletto, saranno con lui a dare vita a Past forward. Tra passato e futuro, un viaggio meraviglioso tra tante coreografie.

"Fermo, città di cultura a tutto tondo, si caratterizza anche per la danza che riscuote sempre successi e apprezzamenti proprio per la valenza di questa arte - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro. Tante le associazioni cittadine e del territorio che hanno scelto il Teatro dell'Aquila, motore e punto di riferimento culturale non solo cittadino, quale degna cornice di spettacoli di danza che vantano una grande e accurata preparazione, fino ad arrivare poi alla collaborazione con Civitanova Danza a luglio a Villa Vitali".

"Fermo platea della danza, palcoscenico dell'arte coreutica. E' un onore che associazioni e scuole di danza scelgano di dare la meritata ribalta a tanti allievi in un tempio della cultura come il Teatro dell'Aquila, testimoniando come la città ed il territorio nella poliedricità delle arti che si praticano trovino a Fermo il contesto più prestigioso. Un mese di spettacoli che culminerà a metà luglio a Villa Vitali con una grande serata, in collaborazione con Civitanova Danza ed una stella del balletto internazionale come Jacopo Tissi" - ha detto l'assessore alla cultura Micol Lanzidei.