lunedì 29 maggio 2023
IL CALCIO ED IL MONDO DELLO SPORT NEL TALK SHOW DEL PREMIO CESARINI

Al Teatro dell’Aquila di Fermo il prossimo 5 giugno alle 16.30

Non solo calcio. Anche se i nomi importanti ci saranno. Il Premio “Renato Cesarini” n°8, dedicato all’indimenticabile calciatore di origini marchigiane (nato a Senigallia) che segnava gol negli ultimissimi minuti dell’incontro (di cui il modo di dire “zona cesarini”, non solo nello sport), arriva a Fermo e sarà il palcoscenico del Teatro dell’Aquila lunedì 5 giugno alle ore 16.30 (ingresso gratuito) ad ospitare premiazioni e talk show su calcio e mondo dello sport, con il patrocinio del Comune di Fermo, dell’Università di Camerino, del Cus Camerino, del Rotary con l’organizzazione ed il coordinamento del Mia San Mia Eventi di Floriano Bini. Riconoscimenti per i calciatori che hanno realizzato i gol “Last Minute” del campionato di Calcio di Serie A, Serie B e Lega Pro 2022-2023.

“Un momento di grande promozione attraverso lo sport ed il calcio – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - campioni del calcio e non solo, dirigenti e giornalisti sono i protagonisti di un evento che ha un’eco mediatica a livello nazionale e internazionale, visto il suo grande valore, ovvero quello di promuovere lo sport ed il suo messaggio universale”.

“Un progetto che mette al centro big del calcio e di altri sport, quali esempi e modelli per le nuove generazioni, non solo da un punto di vista agonistico e tecnico ma anche per sportività, per forza, tenacia e determinazione e che accende ancora di più l’attenzione su grandi temi del mondo dello sport” - ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini.

Un momento d’incontro tra gli addetti ai lavori su temi come investire sulla rinascita dei vivai, riforma radicale delle norme e dei regolamenti, il supporto delle aziende allo sport – hanno sottolineato Bini nel corso della presentazione insieme all’avvocato Danilo Bompadre, rappresentante della società e direttore marketing della Fermana.

E anche per questa ottava edizione sono tante quelle che supportano un evento importante e prestigioso come il Premio Cesarini, di cui alcuni rappresentati sono interventi questa mattina. Fra questi: CASA REALE HOLDING con il Principe Emanuele Filiberto che in collegamento ha ricordato la vicinanza a Fermo anche con progetti passati (vedi il centro per la sordità) e questo al Premio Cesarini per essere al fianco dei giovani, trasmettendo i valori sani dello sport; VEDRAI sull’intelligenza artificiale per cui è intervenuto Renato De Marco, BRAIN&CARE sul futuro del benessere della mente e del cervello, con l’intervento stamani del dott. Gabriele Zanardi e le scuole paritarie LOVISS con Salvatore Iorio che ha evidenziato l’importanza di scommettere sulle capacità dei giovani.

Collegati anche i giornalisti Luigi Brecciaroli, fra i presentatori, e Piercarlo Presutti, direttore di Ansa Sport che ha ricordato come la trasmissione Casa Italia di Rai Italia ((ex Rai International), programma seguito da milioni di italiani nel mondo, dedicherà una sezione interamente al Premio Renato Cesarini.

Tanti gli ospiti e premiati della serata fra giornalisti, direttori di giornali sportivi, leggende del calcio delle massime serie e campioni anche di altri sport. Ci saranno i conduttori Marco Lollobrigida e Simona Rolandi di Rai Sport, le presenze di Piercarlo Presutti (direttore Ansa Sport), Guido Vaciago (direttore Tuttosport), Luca Marchetti, Masimiliano Nebuloni e Paolo Assogna di Sky Sport, Antonio Barillà (La Stampa), Leondino Pescatore (Corriere dello Sport).

Il vincitore della prima edizione del Premio Cesarini nel 2016 è stato Eros Pisano del Verona. Nel 2017, il premio è stato assegnato ex aequo a Dybala, Immobile e Cristian Zapata. Nel 2018 è stato premiato Nicolò Barella, mentre nel 2019 è stato Daniel Ciofani. Nel 2020, i premi sono stati assegnati ex aequo a Mertens, Caicedo e Cutrone. Nel 2021 è stato premiato Kevin Lasagna, e nel 2022 Petagna