Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 28 marzo 2023
Ex mercato coperto: hanno preso il via in anticipo i lavori per realizzare i nuovi ascensori che collegheranno Piazzale Carducci e Piazzale Azzolino

Sempre attivo il servizio gratuito di bus navetta dal Terminal a Piazzale Azzolino. Vedi gli orari.

Hanno preso il via, in anticipo rispetto alla tabella di marcia, i lavori (foto) per la realizzazione dei nuovi ascensori che collegheranno Piazzale Carducci con Piazzale Azzolino. Nei giorni scorsi, come noto, c’è stata la demolizione del vecchio impianto.
 
Lavori che fanno parte dell’azione di miglioramento dell’accessibilità di quello che diventerà un polo dedicato all’innovazione ed alla ricerca, nella sede dell’ex mercato coperto.
 
Si tratta di interventi, finanziati con risorse Pnrr e già aggiudicati, che prevedono la riqualificazione degli ingressi, il cui progetto è stato curato dallo studio EN.AR Conti di Amandola.  Sul lato est verrà realizzato un nuovo impianto meccanizzato di risalita (ascensore) per il collegamento tra il piano seminterrato e il piano primo dello stabile, ottenendo spazi più ampi e luminosi e consentendo l’accesso a tutti i piani dell’immobile.
 
Sul lato ovest l’intervento consisterà nella realizzazione di una scala che collegherà il piano seminterrato con il piano terra dell’ex Mercato Coperto, in linea con il marciapiede che verrà realizzato su tutto il lato nord dell’edificio (Piazzale Carducci), consentendo di collegare in completa sicurezza i due livelli. Al piano terra oltre alla riqualificazione dello spazio antistante sarà realizzato un affaccio verso nord che permetterà di ampliare l’ingresso ovest.
 
Inoltre, come noto, l’Amministrazione Comunale ha attivato con Steat un collegamento con servizio di Bus navetta gratuito che dal Terminal arriva direttamente a Piazzale Azzolino.
 
In particolare: il servizio inizia alle ore 7:35 dal Terminal Dondero. Dalla partenza delle ore 7:35 fino alle ore 8:10 il percorso è: Terminal Dondero – Piazzale Azzolino – Terminal Dondero.
 
Dalla partenza delle ore  8:17 fino alle ore 13:00 e poi dalle ore 16:00 alle ore 19:45 il percorso è: Terminal Dondero – P.le Azzolino – Via Bellesi – Campoleggio – Via Bellesi – Terminal.
 
Intanto procedono i lavori del primo stralcio sull’immobile dell’ex mercato coperto con il completamento della copertura, le finiture interne e gli impianti, che vengono eseguiti dal RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) Eurobuilding spa di Servigliano e Eurovega Costruzioni srl di Capo d'Orlando (ME).
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople