mercoledì 29 marzo 2023
Mura urbiche: terminato l'intervento di manutenzione di quelle prospicenti viale della Carriera

Restyling che segue altri interventi effettuati in questi anni

Anche questo è un segno di decoro urbano di una città in cui storia e cultura parlano in ogni momento. E’ terminato infatti l’intervento di manutenzione delle mure urbiche prospicienti Viale della Carriera e a confine con il giardino dell’Ente Universitario del Fermano per un tratto di 50 metri. Un lavoro certosino che restituisce splendore a queste mura, un intervento in continuità con quello già eseguito sul vicino bastione un paio di anni fa.

I lavori, eseguiti dalla ditta Massucci di Force, ora conferiscono ad esse, dopo l’opera di restyling appunto, un aspetto sicuramente migliore.

“Un percorso necessario avviato dall’Amministrazione Comunale per conservare la propria storia e apprezzarla. In questi anni si annovera tutta una serie di interventi manutentivi di questo genere che vanno, solo per fare alcuni esempi, dai quattro bastioni ai lavori di consolidamento e di valorizzazione, con l’illuminazione, di molti tratti di mura già eseguiti” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

“Un intervento in continuità con quanto già fatto in questi anni, fra cui ad esempio anche la messa in sicurezza delle mura di via Monteverde e quelle di pertinenza del giardino dell’ex istituto tecnico per geometri, che proseguirà anche con quello approvato in giunta che riguarderà quelle di via del Bastione – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Un grazie all’Ufficio Tecnico Comunale per il coordinamento dell’intervento, volto a restituire sempre maggiore decoro alla città”.