domenica 12 marzo 2023
Tipicità 2023: la Città di Fermo e gli incontri con delegazioni nazionali e internazionali

Occasioni per creare relazioni e rapporti per Fermo, sempre più aperta al mondo

Ieri taglio del nastro dell'edizione n. 31 di Tipicità Festival al Fermo Forum. Fino a lunedì 13 marzo un fitto programma che complessivamente in tre giorni prevede 164 iniziative e 140 espositori su 10 mila mq.

Quattro aree espositive: Experience, Autockthon, Biocreativi, Mercatino e sei aree eventi: Experience Lab, aula Autockthon, Open Space, Lievito & Fermento, Accademia, sale convegni.

Una kermesse che vede la presenza di 4 delegazioni estere ospiti da Tanzania, Olanda, Inghilterra e Sud Africa, senza contare quelle da alcune regioni italiane come Trentino-Alto Adige, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Campania, Calabria, Sicilia, Liguria.

Già da ieri sono stati diversi gli incontri con questi ospiti da parte dell'Amministrazione Comunale. "A Tipicità si trova il meglio del nostro territorio. Ma non solo: è un modo per Fermo di intessere relazioni, valorizzare e promuovere l'intera Città. Aprire Fermo a rapporti con altre Città d'Italia, territori o partner esteri. Ma anche legare con i nostri Comuni Marchigiani" - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

Fra i primi incontri del giorno dell'inaugurazione vedi quello con l'Ambasciatore della Tanzania Thabit Kombo che ha sottolineato l'importanza di eventi come questi per creare relazioni e rapporti, scambi culturali fra Paesi. Ambasciatore al quale il Sindaco Calcinaro ha raccontato della splendida accoglienza ricevuta a novembre in Tanzania in occasione della visita della delegazione fermana per la Settimana della Cucina italiana nel mondo. Ambasciatore che ha donato al Sindaco un braccialetto con i colori dell'Italia e dello Stato africano, quale segno di amicizia e fratellanza fra i due popoli ed i due Paesi e a sera il momento conviviale all'hotel Astoria con la consegna da parte di Fermo di una stampa a china della città e delle magliette della Fermana. Presenti il Sindaco, il presidente Umberto Simoni, Gianfilippo Simoni e il Direttore Generale Andrea Tubaldi che hanno consegnato ai rappresentanti della Tanzania una muta di maglie della squadra della città per la scuola calcio del paese africano, con cui il sodalizio gialloblù ha stretto nei mesi scorsi un rapporto di collaborazione. Proprio una delegazione della Tanzania fu ospite allo stadio Bruno Recchioni, visitando Casa Fermana e l'intera struttura.

Amministrazione Comunale che ha poi incontrato anche l'assessore al Patrimonio, Università e promozione  del territorio della Città di Venezia Paola Mar, a seguito dell'invito fatto dall'Assessore alla cultura Micol Lanzidei a febbraio in occasione della partecipazione di Fermo al carnevale della città lagunare. Accolta dal Sindaco e dall'Assessore Annalisa Cerretani, l'Assessore Mar ha espresso apprezzamento per la città e per la manifestazione Tipicità, evidenziando l'importanza di scambi e relazioni come queste.

E ancora: incontri con il Comune  di San Miniato rappresentato dal Sindaco Simone Giglioli accolto e salutato dal Sindaco Paolo Calcinaro, Comune con cui Fermo ha avviato già dal 2018 rapporti di collaborazione e che ha visto nel 2019 partecipare nella città toscana anche una delegazione della Cavalcata dell'Assunta, con il Comune di Foligno, rappresentato dall'assessore Michela Giuliani, città con cui Fermo ha iniziato da tempo collaborazioni, accolta dal Sindaco Calcinaro e dall'assessore Cerretani. Sempre nel pomeriggio di sabato, dopo il saluto del primo cittadino fermano, il press tour nei musei cittadini della stampa accreditata a Tipicità.