mercoledì 01 marzo 2023
Riqualificazione dell'ex conceria: il Consiglio Comunale ha approvato il progetto

Con la ratifica dell'accordo di programma in variante al Prg si dà il via libera al complesso di interventi

"La Fermo del futuro, un traguardo e allo stesso tempo l'inizio di un percorso importante". Le parole del Sindaco Paolo Calcinaro a margine dell'approvazione ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, del progetto di riqualificazione dell'area ex Conceria a Molini di Tenna - Girola, denominato “Programma innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare” (PInQUA) attraverso il progetto "HUBitare. Villaggio dell'abitare inclusivo e sostenibile", del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, per cui nel 2021 al Comune di Fermo, all’interno del PNRR, è stato  riconosciuto il contributo di 15 milioni di euro.

In particolare la civica assise ha ratificato l'accordo di programma in variante urbanistica al PRG che consente l'avvio del progetto in tutti i suoi interventi (per i quali sono state avviate le prime demolizioni, a cura di Adriatica Costruzioni): housing sociale con 32 abitazioni per anziani autosufficienti con dei servizi di sostegno e per giovani famiglie che lavorano in città e che qui si vogliono trasferire, un'ampia foresteria all'ingresso, un teatro da 350 posti, un plesso per le associazioni della zona, un nuovo e moderno centro di sostegno alla disabilità, orti sociali, parco verde attrezzato, una centrale per l'autosufficienza termica degli edifici. In questo luogo spazio alla memoria nel rispetto di quanto ha rappresentato questo sito (ex luogo di prigionia) con la conservazione di capannoni che saranno deputati a questa finalità.

"Il tutto - ricorda il Sindaco - con fondi europei PNRR e dentro l'area della Conceria, caratterizzata, bonificata e certificata. Con la possibilità di nascita di attività commerciali e di una espansione abitativa di qualità per i privati che crederanno nella zona. Un progetto di riqualificazione - ha detto il primo cittadino  - passato senza alcun voto contrario. E voglio anche ringraziare l'atteggiamento della minoranza consiliare che ha capito, e in qualche modo accompagnato con voti a favore o comunque non contrari, la rilevanza del progetto per Città e quartiere".

Sull’ex Conceria ai primi di gennaio è stata sottoscritta una convenzione fra Comune e Adriatica Costruzioni, proprietaria dell’area, atto propedeutico alla variante urbanistica funzionale alla realizzazione degli interventi previsti nell’ambito del PINQUA. Un accordo che prevede le azioni che ciascuna parte dovrà compiere e tutta una serie di interventi sugli immobili presenti, le opere di urbanizzazione e compensative che saranno realizzate da Adriatica spa.

"Si tratta di un progetto per cui è stata aggiudicata la maggior parte delle gare, avviate tra l'altro prima della fine del 2022 e questo ci consente di beneficiare di premialità in virtù del fatto che l'iter è stato fatto partire nei tempi: questo viene riconosciuto dalla legge con ulteriori risorse. La riqualificazione dell'ex conceria  - ha detto l'assessore ai lavori pubblici e alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani - porterà servizi importanti e a largo raggio ai cittadini, un progetto fra i primi ad essere riconosciuti nel piano del Pinqua a dimostrazione della bontà e della valenza di quanto proposto e del lavoro di coordinamento e cura degli uffici comunali che ringrazio".

"Questa variante urbanistica conclusa con la ratifica di ieri sera - ha detto l'assessore all'Urbanistica Maria Antonietta Di Felice - è necessaria a realizzare le opere pubbliche finanziate con 15 mln di euro  a valere sul bando PINQUA. Un progetto pubblico-privato di riqualificazione di un'area industriale dismessa che prevede un polo multifunzionale ad alta valenza sociale e culturale con un'offerta integrata di servizi abitativi, ricettività turistica di taglio sociale, servizi alla persona, con ampi spazi dedicati alla cultura e alla partecipazione del quartiere, valorizzando il recupero della memoria e dell'identità del territorio. 40 mln è il cofinanziamento a carico del privato. Progetto la cui valenza importante per il territorio ha avuto il sostegno delle opposizioni. Un grazie per il lavoro sinergico ai settori comunali Urbanistica, Politiche Comunitarie, Lavori Pubblici ed ai Dirigenti per il coordinamento"