lunedì 06 febbraio 2023
Ex mercato coperto: proseguono i lavori del primo stralcio con la copertura dell'edificio

Nell’ambito degli ITI Urbani

Prende sempre più forma la nuova veste dell’ex mercato coperto in Piazzale Azzolino. Gli interventi per la riqualificazione dell’immobile, che sarà destinato a diventare un importante laboratorio per l’innovazione e la ricerca, continuano.

In questi giorni, nell’ambito del progetto degli ITI URBANI (Investimenti territoriali integrati) della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, cofinanziata dal POR Marche FESR e FSE 2014-2020, la RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) Eurobuilding spa di Servigliano e Eurovega Costruzioni srl di Capo d'Orlando (ME) sta proseguendo i lavori di completamento della copertura (primo stralcio), cui si aggiungono anche quelli sulle finiture interne e gli impianti.

Interventi che hanno come obiettivo quello di vedere realizzato al termine un importante Centro Servizi Polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze, con un investimento complessivo di più di 3 milioni di euro (di cui € 2.800.000 quale contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse VI az. 16.1), oltre a interventi di efficientamento energetico, per un importo di circa 500 mila euro, completamente cofinanziati con contributo a valere sul POR FESR 2014-2020 Asse IV az. 13.1.

Il secondo stralcio (del primo lotto), invece, consisterà nel completamento delle opere strutturali dell’intero immobile e delle finiture e gli impianti del piano intermedio. Il secondo lotto, invece, le finiture del piano seminterrato, gli impianti e l’efficienza energetica di cui è stata aggiudicata la gara nei giorni scorsi.

Nei giorni scorsi, come noto, sono stati aggiudicati, dopo lo svolgimento delle rispettive gare, i lavori, finanziati con risorse Pnrr, del secondo stralcio nell’immobile per i lavori sull’accessibilità con la riqualificazione dell’ingresso ovest (piano terra) e del lato est: in particolare in quest’ultimo è prevista la realizzazione di un nucleo ascensore e della scala per il collegamento tra il piano seminterrato e il piano primo dell’ex mercato, ottenendo spazi più ampi e luminosi e consentendo l’accesso a tutti i piani dell’ex mercato.

Aggiudicati anche gli interventi per l’efficientamento energetico che si pongono in continuità con quanto previsto dal primo e secondo stralcio (primo lotto) con la finalità di ultimare gli impianti dei locali del piano terra e del piano seminterrato dell’ex-mercato.

Per l’ex mercato coperto, come noto, al Comune di Fermo sono stati riconosciuti finanziamenti per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del PNRR, complessivamente di circa 2.325.000 euro per il recupero e la rifunzionalizzazione e di circa 1.170.000 euro per il miglioramento dell’accessibilità. Importi che beneficiano anche dei contributi dovuti all’avvio delle gare prima della fine del 2022.

Proseguono i lavori per riqualificare l’ex mercato coperto destinato a diventare un importante centro di servizi moderni e innovativi, oltre che laboratorio del FERMO TECH. Lavori che si sommano alle aggiudicazioni dei giorni scorsi per la Torre ascensore e per gli interventi di efficienza energetica, sempre nell’ottica della rigenerazione dell’immobile” - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro.

“Passo dopo passo il lavoro di recupero dell’ex mercato continua, per raggiungere l’obiettivo prefisso che porterà un centro polivalente moderno e al servizio del territorio. Un grazie alle ditte e agli uffici comunali per il lavoro di coordinamento  – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani.