mercoledì 01 febbraio 2023
Difesa della costa: anche il progetto per la trasformazione delle scogliere da sommerse a emerse a Marina Palmense fra gli interventi individuati dalla Regione Marche

2 milioni di euro le risorse PNRR riconosciute a Fermo

C’è anche il progetto di Fermo sulla trasformazione di 6 scogliere da sommerse a emerse nella zona nord di Marina Palmense e di riprofilatura di quelle esistenti, fra i dieci interventi di difesa della costa individuati dalla Regione Marche, a prosecuzione della realizzazione del Piano di Gestione Integrata delle Zone Costiere (Piano GIZC).

Per la loro realizzazione saranno disponibili risorse che attingono dal FESR Marche 2021-27 e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Per Marina Palmense, come noto, i fondi riconosciuti con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile, nell’ambito del progetto sulle “misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico”, sono di 2 milioni di euro.

In questi ultimi anni, gli interventi di difesa costiera e contro l’erosione nella Città di Fermo sia a nord che a sud sono stati diversi, sia sul litorale sud a Marina Palmense, con un intervento per proteggere la costa e le infrastrutture con scogliere a mare, sulla base della convenzione sottoscritta nel 2018 fra Comune di Fermo, Regione Marche e Rete Ferroviaria Italiana che per il litorale nord, con un partenariato con Edison, sulla base del quale erano state realizzate nuove scogliere emerse nella zona Casabianca-Tre Archi.

Anche per questo progetto è stato riconosciuta l’attribuzione di fondi Pnrr - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – la dimostrazione dell’ulteriore attenzione di questi anni dell’Amministrazione Comunale proprio sulle scogliere e sulla difesa del litorale. Un percorso che è continuato e che si aggiunge alle scogliere esistenti, sempre a difesa della costa”.

Per l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani “un’altra azione volta a contrastare l’erosione e a difendere la nostra costa. Un grazie all’Ufficio Tecnico Comunale per aver curato la progettazione chè stata ritenuta meritevole di questi fondi”.

Anche questa nuova azione contribuirà a valorizzare maggiormente le nostre coste e questo intervento rappresenterà per il lido di Marina Palmense un’attenzione maggiore” - ha aggiunto l’assessore Mauro Torresi.