mercoledì 18 gennaio 2023
Marina Palmense: aggiudicati i lavori per realizzare la nuova palestra con fondi Pnrr

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per il terzo tratto della ciclopedonale

Più servizi per l’aggregazione e per la mobilità sostenibile. Due importanti azioni per Marina Palmense.

Lunedì erano scaduti i termini di partecipazione, ieri l’apertura delle buste della gara relativa ai lavori di realizzazione della nuova palestra di Marina Palmense. Ad aggiudicarseli la ditta F.lli Loiudice.

La struttura era stata ammessa lo scorso anno da parte del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri al finanziamento di 1.300.000 euro, a seguito di manifestazione di interesse che il Comune di Fermo aveva presentato nell’ambito delle risorse stanziate dal PNRR su “SPORT e INCLUSIONE SOCIALE”, per la realizzazione di una nuova palestra, un impianto sportivo polivalente polifunzionale indoor nuovo, in un’area di proprietà comunale, dove poter praticare calcetto, pallavolo e basket. A questa somma si sono aggiunte risorse riconosciute per l’affidamento a gara prima della fine del 2022 per cui l’importo totale ora è di oltre il 1.700.000 euro.

Il progetto del nuovo impianto sportivo prevede che la nuova palestra, con oltre 90 posti, avrà dimensioni esterne di circa 47x25 metri e sarà composto da due blocchi, uno per ospitare le attività sportive e l’altro i servizi, spogliatoi atleti e arbitri, uffici e infermeria. Dagli ingressi principali si potrà accedere all’area destinata agli spettatori prima dell’area gioco, di dimensioni di circa 35x20 metri. Lungo il lato ovest è disposta invece l’area dedicata agli atleti e alle figure tecniche.

E a Marina Palmense avanti tutta anche sulla mobilità sostenibile. La pista ciclabile avrà un prolungamento. La Giunta Comunale ha infatti approvato il progetto definitivo del terzo tratto di 115 metri, che passerà davanti al box pescatori, che si andrà a sommare a quello in corso di realizzazione (di 285 metri), oltre a quanto è stato realizzato nel 2021 (FOTO).

L’intervento, che rientra nell’ambito di quelli “volti all’efficientamento energetico e allo sviluppo territoriale sostenibile”, è inserito nell’anno 2023 del programma Triennale Opere Pubbliche 2023/2025, per un importo pari a 65.000 euro, che verranno finanziati con fondi del PNRR.

L’intera pista ciclabile è parte della cosiddetta fascia di mobilità individuata dal piano particolareggiato di spiaggia, all’interno del quale è prevista la realizzazione della ciclovia adriatica, in parte ultimata, ovvero la porzione di fronte ai campeggi a nord e in parte in corso di realizzazione verso sud.

Sia il tratto realizzato nel 2021 che quello in corso di realizzazione sono dotati di un impianto di pubblica illuminazione a led, quindi a basso consumo energetico per una fruizione in sicurezza da parte dell’utenza nelle ore serali, che si pone in continuità con gli impianti di pubblica illuminazione già esistenti.

Tutti i tratti vengono comunque realizzati con analoghe caratteristiche allo scopo di favorire, in particolare, l’accessibilità delle persone disabili all’area naturalistica ed alla spiaggia.

Su queste due azioni il Sindaco Paolo Calcinaro ha dichiarato: “su questo nuovo tratto della pista ciclabile si procede con la ciclopedonalizzazione del nostro litorale per renderlo più moderno e degno di una località turistica. Con la nuova palestra a Marina Palmense si aggiungono servizi per lo svago e l’aggregazione e con questo impianto sportivo inizieranno ad esservene di importanti. Anche in questo caso si tratta di fondi Pnrr, su cui il Comune di Fermo è riuscito a drenare molto”.

Sindaco che in tema ambientale e sostenibilità aggiunge: “stiamo elaborando un progetto con il Wwf, cofinanziato dal Comune e dal Wwf nazionale, per l’accessibilità a chi vorrà entrare in contatto con l’oasi faunistica. Costituirà un’altra zona di pedonalizzazione dell’area per spostamenti green a piedi o in bici”.

Sulla nuova palestra l’assessore allo sport Alberto Scarfini sottolinea che “si tratta di un altro passo per vedere concretamente questo progetto potersi realizzare in un’area che era sfornita di questo tipo di struttura”.

Per l’Assessore ai lavori pubblici e Politiche Comunitarie Ingrid Luciani  “sono due interventi molto importanti che si andranno a condurre. La palestra dimostra l’interazione fra settori con una serie di azioni, in primis con l’aver intercettato i finanziamenti Pnrr, per cui ringrazio per il lavoro condotto in modo sinergico Lavori Pubblici, Politiche Comunitarie e Sport. Sulla pista prosegue la politica sulla mobilità sostenibile intrapresa da questa Amministrazione”.

“Quando crescono i quartieri cresce la città con maggiori servizi che vengono erogati e a Marina Palmense si fa un nuovo importante passo, sia con il nuovo tratto della pista ciclabile che con la nuova palestra i cui lavori sono stati aggiudicati, prospettando opportunità di socializzazione e aggregazione per bambini, giovani e famiglie. Due importanti interventi che vanno nella direzione di rendere Marina Palmense sempre più moderna e più accogliente” -  ha sottolineato il vice Sindaco Mauro Torresi.

“Una palestra e un nuovo tratto di ciclabile che rappresentano l’ulteriore testimonianza dell’attenzione al quartiere che si somma a infrastrutture realizzate in questi sette anni e di cui per anni si è solo parlato” – ha messo in evidenza il consigliere comunale Eleonora Luciani.