martedì 10 gennaio 2023
Aperte le buste per la procedura di alienazione della Casina delle Rose
Ad aggiudicarsi l’immobile l’offerta della società Metanauto Giulianova srl. Il commento del Sindaco Calcinaro
“Aperte le buste della Casina delle Rose, offerte di due imprenditori seri, conosciuti e fermani, del territorio. Offerte molto vicine alla stima messa all'asta. Quindi nessuno speculatore, nessun regalo perché era così evidente che la quotazione non poteva essere più alta, solo l'idea che chi fa impresa può riuscire a rendere appetibile un hotel con investimenti che rendano la struttura attraente come merita. Inoltre nessun imprenditore investe milioni senza avere la proprietà, con la sola gestione”.

Le parole del Sindaco Paolo Calcinaro a margine dell'apertura delle buste della procedura per l’alienazione dell’immobile denominato “Casina delle Rose” situato a Fermo al Piazzale del Girfalco.

Questa mattina alle ore 10.00 al Palazzo Comunale è avvenuta l’apertura delle buste delle offerte pervenute entro la scadenza della procedura e ad aggiudicarsi l’immobile è stata la società Metanauto Giulianova srl con un’offerta di 2.190.030 euro, rispetto a quella di 2.032.190 della Royal Group.

Questa procedura di alienazione ha avuto avvio con un primo avviso che, come si ricorderà, aveva come prima scadenza quella del 1 agosto ed il secondo esperimento di gara entro il 2 settembre.

In seguito, al fine di ampliare la platea dei potenziali soggetti interessati all’acquisto, è stato pubblicato un avviso pubblico di proroga dei termini con il primo esperimento di gara, che poi è andato deserto (per cui le domande dovevano pervenire entro il 15 settembre) ed il secondo esperimento il 17 ottobre, alla cui data sono arrivate due offerte.

Visto l’ampio dibattito che si è poi aperto in ordine alla procedura sull’importo posto a base di gara dell’immobile, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di avvalersi dell’Agenzia delle Entrate per una valutazione aggiornata all’attualità dell’immobile oggetto di alienazione.

Considerato che entro la scadenza del bando di gara la stima dell’Agenzia delle Entrate non era ancora pervenuta, in via cautelativa era stato sospeso il procedimento  non dando luogo all’apertura delle buste delle offerte pervenute (che sono rimaste chiuse e sigillate) e rinviando la convocazione per l’apertura delle stesse   successivamente all’acquisizione della stima dell’Agenzia dell’Entrate, che è arrivata ed è stata acquisita a fine dicembre.

Acquisizione che ha fatto ripartire il procedimento, culminato questa mattina con l’apertura delle due buste ad opera della Commissione di Gara (FOTO), presieduta dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Urbanistica, Patrimonio, Contratti e Appalti del Comune di Fermo Alessandro Paccapelo e composta dalle Funzionarie del Settore Patrizia Nicolai, Laura Valeri e Michela Luca.

“Un’ultima precisazione – ha aggiunto il Sindaco - il flusso turistico di Natale testimonia come quella struttura è, e può essere solo, un albergo. Di qualità”.