mercoledì 09 novembre 2022
Approvato il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo Centro Sociale di Santa Petronilla

Sarà adeguato sismicamente, con illuminazione a basso consumo e con un impianto fotovoltaico

Nuovo volto per un luogo di aggregazione come il Centro Sociale di Santa Petronilla in via Campania a Fermo. L’Amministrazione Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della nuova struttura che sarà sismicamente adeguata e con prestazioni energetiche di livello che consentiranno grandi risparmi energetici per il riscaldamento e l’illuminazione. L’impianto elettrico prevederà l’uso di corpi illuminanti a bassissimo consumo e coerentemente con quanto previsto dalla legge, verrà istallato sul tetto un impianto fotovoltaico.

“E un impegno con il quartiere dopo le difficoltà strutturali che si sono registrate sull'immobile esistente – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro - un impegno quello di ricreare un importante polo di aggregazione perché ci sono delle realtà, come il centro sociale, sempre molto attive che vanno sostenute e premiate, anche perché Santa Petronilla ha bisogno di servizi per i cittadini. Così come sta crescendo il nuovo ambulatorio di pediatria e di medicina di base, questo è un altro servizio che va riportato al centro del quartiere”.

“Sappiamo quanto sia importante la funzione che i centri sociali svolgono e quindi questo intervento va nella direzione di migliorare la possibilità di partecipazione con una struttura nuova e adeguata rispetto a quella attuale” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

“Un centro sociale sempre molto partecipato e con tanti cittadini che ne fruiscono, quindi l’adeguamento degli spazi, che non erano neanche più sufficienti, era atteso e necessario” – ha detto l’assessore Alberto Scarfini.

“I centri sociali sono luoghi di aggregazione e di socializzazione veramente importanti, spazi utili e funzionali per cui come Amministrazione Comunale abbiamo sempre lavorato anche in tale direzione” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

L’Amministrazione ha inserito il progetto nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche per un importo complessivo pari a 430.000 euro.