lunedì 31 ottobre 2022
Alhagie Fofana eletto consigliere comunale aggiunto

In rappresentanza dei cittadini stranieri extracomunitari

Alhagie Fofana, 27 anni, muratore, originario del Gambia, dal 2014 a Fermo, è stato eletto ieri consigliere comunale aggiunto in rappresentanza dei cittadini extracomunitari. E' l'esito dell'elezione, svoltasi nella giornata di ieri al Caffè Letterario, tenutasi sulla base del Regolamento riguardo l'elezione del rappresentante dei cittadini stranieri nel Consiglio Comunale, approvato con deliberazione consiliare n° 41 del 20/05/1999 e successive modifiche ed integrazioni. Più di 150 i cittadini extracomunitari che si sono recati alle urne.

Fofana Alhagie è stato eletto a maggioranza semplice ed ha ottenuto 91 preferenze. Gli altri candidati erano Thioune Djbriel, Diao Aliou, Ahsan Rana e Desi Adebayo.

"Esprimo le congratulazioni a Fofana Alhagie per questa elezione - ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro che lo ha ricevuto in Comune - ieri si è celebrato un momento importante per Fermo che ha così tutte le voci della città rappresentate in Consiglio Comunale. Per la nostra comunità cittadina un passo dovuto di democrazia, di civiltà e un'ulteriore testimonianza dello spirito di convivenza di questa comunità".

"Siamo lieti di questa elezione, che doveva avvenire all'inizio della consiliatura ma che poi è stata rinviata per la pandemia, non vediamo l'ora che Fofana Alhagie possa sedere in Consiglio Comunale per rappresentare tutti i cittadini stranieri extracomunitari con proposte, idee e suggerimenti - ha detto il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Trasatti.

Così come previsto nel Regolamento Comunale il consigliere comunale aggiunto eletto avrà il compito di:

- presentare in Consiglio Comunale problematiche, opinione ed idee progettuali, con le stesse modalità degli altri Consiglieri Comunali, senza, tuttavia, diritto di voto;

- partecipare ai Consigli Comunali ed alle Commissioni Consiliari.

“L'apporto dei cittadini extracomunitari è molto importante e il consigliere aggiunto, con cui mi congratulo, rappresenterà gli immigrati presenti nel territorio comunale” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

“Il Consigliere comunale aggiunto darà sicuramente un grande apporto in termini di riflessioni e idee utili all'intera città e quindi saremo lieti di poter lavorare e collaborare in Consiglio con Fofana Alhagie” – ha detto Silvia Remoli, Presidente della Terza Commissione Consiliare.

Il lavoro preliminare alla votazione, dalla costituzione del Gruppo di Lavoro immigrati fino alla redazione dell'avviso pubblico, è stato coordinato dalla dott.ssa Samuela Baiocco del Settore Servizi Sociali del Comune, diretto dal dott. Giovanni della Casa,  con la collaborazione, per le operazioni di voto, dell'Ufficio Elettorale Comunale.