mercoledì 21 settembre 2022
Bando per la concessione di contributi per il pagamento di affitti elevati

Ecco le informazioni

Con delibera, la Giunta Comunale ha approvato l’atto di indirizzo con cui compartecipa al bando regionale (L.R. 431/1998), che a breve verrà pubblicato, per l’erogazione di contributi ad inquilini che sostengano, nell’anno 2022, un canone di locazione eccessivamente oneroso, rispetto alla capacità economica familiare. Un bando che nel 2021 ha visto stanziato un fondo di 143 mila 700 euro, per cui sono stati erogati sostegni a più di 270 nuclei familiari in situazione di disagio.
Potranno presentare domanda di contributo gli inquilini in possesso di determinati requisiti fra cui:

- contratto di locazione regolarmente registrato relativo ad alloggio di proprietà pubblica o privata esclusi gli alloggi soggetti alla generale disciplina E.R.P (L.R. 36/2005 e ss.mm. e i.i.);

- alloggio di civile abitazione, che non sia classificato nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

- avere nell’anno 2022 la residenza nel Comune di Fermo e nell’alloggio per il quale si chiede il contributo;

- di essere residente in via continuativa da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da almeno cinque anni continuativi nella Regione Marche (solo per i cittadini extracomunitari L.133/2008)

- canone di locazione mensile, al netto degli oneri accessori, non superiore a € 650,00;

- reddito del nucleo familiare :
• FASCIA A: Valore ISEE non superiore ad € 6.085,43 (equivalente all’importo annuo dell’assegno sociale INPS per l’anno 2022);
• FASCIA B: Valore ISEE non superiore ad € 12.170, 86 (equivalente all’importo annuo di due assegni sociali INPS per l’anno 2022).

“Una nuova misura che viene data ai cittadini in difficoltà – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro -  è importante dunque recarsi ai Servizi Sociali del Comune per valutare la possibilità utile e migliore per la propria situazione oppure poter informarsi sulle misure a supporto che possono essere messe in campo”.

“Anche questa è un’importante forma concreta di sostegno che va a supporto di situazioni a basso reddito con contributi al pagamento degli affitti onerosi - ha detto Mirco Giampieri, assessore alle Politiche Sociali – un segno tangibile di vicinanza a chi è nel disagio”.