lunedì 08 agosto 2022
Servizio Civile regionale Garanzia Giovani: 55 i posti disponibili nei Comuni dell'Ambito Sociale XIX

Domande, solo on line, entro il 15 settembre 2022. Ecco tutte le informazioni

Un percorso per crescere e per essere di supporto con un contributo fattivo alla propria comunità. Pubblicato il bando del Servizio Civile regionale Garanzia Giovani. Il Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX, gestirà 3 progetti, per complessivi 55 posti disponibili.
I volontari presteranno servizio per 25 ore settimanali, per complessivi 10 mesi (dal 1 novembre al 31 agosto 2023), con un rimborso mensile lordo di circa 500 euro.

Il bando è rivolto ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), che hanno aderito al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” (per l’iscrizione utilizzare il sito dedicato: www.garanziagiovani.gov.it o presso il Centro Impiego di Fermo
prendendo appuntamento inviando una mail a centroimpiegofermo.gg@regione.marche.it (ATTENZIONE! Nella mail indicare nell'oggetto “Servizio civile”, riportare i propri dati con recapito telefonico e allegare doc identità).

La domanda, ESCLUSIVAMENTE per via telematica, completa di curriculum vitae autocertificato, dovrà essere presentata, entro il 15 settembre 2022, utilizzando il sistema informatico SIFORM2 accessibile all’indirizzo: https://siform2.regione.marche.it

Modalità di presentazione della domanda:

- da presentare esclusivamente on-line sul sito SIFORM 2 della Regione Marche, accedendo tramite SPID Livello 2 – Sistema pubblico di identità digitale.
È POSSIBILE PRESENTARE UNA SOLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, PENA L'ESCLUSONE.

Bando, requisiti, tempistiche, modalità di selezione ed informazioni sui progetti e sulle sedi disponibili, saranno reperibili sul sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it e sul sito dell’ATS XIX www.ambitosociale19.it .

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI SELEZIONE: 15 SETTEMBRE 2022

“Il Servizio Civile rappresenta da sempre un’opportunità importante per tanti giovani per avviare un percorso, un’esperienza che ho fatto anche io nel 2003 e che ritengo veramente utile e preziosa – le parole del Sindaco e Presidente del Comitato dei Sindaci dell’ATS XIX Paolo Calcinaro – invito quindi ad aderire al bando e a stare vicini alle istituzioni anche in questa maniera”.
 “Un’occasione per questi ragazzi per loro stessi e per il contributo che possono dare alla loro comunità in tanti ambiti di intervento, un’esperienza fondamentale per la loro vita e per dove operano e vivono” – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.
“Questo nuovo bando del Servizio Civile rappresenta un esempio di cittadinanza attiva, un’occasione di confronto e di crescita personale anche per gli stessi partecipanti – ha detto il Coordinatore dell’Ambito Sociale Alessandro Ranieri.

n. 3 progetti del Comune di Fermo, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale XIX sono:

1° “PartecipAzione Sociale - ATS XIX 3°
· posti disponibili: 37
· da svolgere presso i 31 Comuni dell’ATS
XIX
· Area di intervento “assistenza sociale e
segretariato sociale”.

2° in Protezione Civile e territorio ATS XIX

· posti disponibili: 5
· da svolgere presso i Comuni di Fermo e
Servigliano.
· Area di intervento “Protezione civile”.

3° “Promozione culturale – ATS XIX”
· posti disponibili: 13
· da svolgere presso i Comuni di Fermo,
Montegranaro, Porto San Giorgio,
Servigliano e Montegiorgio
· Area di intervento “Patrimonio storico,
artistico e culturale”.

Per informazioni scrivi a serviziocivile@comune.fermo.it o whattsApp al n. 3282503477.