lunedì 25 luglio 2022
Notte Bianca: sabato 30 luglio 2022 la Notte a Piedi scalzi a Fermo

Dalle ore 18.00fino a tarda notte. Spettacoli, musica live, attrazioni, balli, laboratori e negozi aperti

Una filosofia di vita per cui il contatto del piede nudo con la terra, senza il filtro della suola della scarpa, porta solo che benefici alla salute del corpo, migliorando il sonno ad esempio o la circolazione sanguigna. Da questo è partita l’assessore alla cultura Micol Lanzidei nel presentare questa mattina la notte bianca di Fermo che si chiama “Notte a piedi scalzi” e che torna in città dopo due anni di assenza causa pandemia in modo originale con tante attrazioni sabato 30 luglio in Piazza del Popolo e in centro storico dalle ore 18 fino a tarda notte.

In Piazza del Popolo spazio ai bambini con giochi e gonfiabili, a piedi scalzi naturalmente, il laboratorio di pizzica dal tardo pomeriggio e sempre in piazza la musica etnica con i Cimarù, quella popolare con i Trallallero e la pizzica con i Zimbaria. In Piazzale Azzolino come ma da programma gli amanti del jazz potranno vedere il concerto di Mario Venuti all’interno della rassegna Jazz e non solo jazz. E ancora: in corso Cefalonia la danza afro americana con un laboratorio, in largo Calzecchi Onesti clown e giocolieri con Takimiri Production, e gli spettacoli di danza con la scuola Tutto Danza e di Ginnastica con l’ASD Victoria. Al Girfalco la danza africana e musica itinerante in Piazzetta. I musei resteranno aperti dalle 15 alle 19 e dalle 21 alla mezzanotte (con prenotazione obbligatoria per tutte le visite guidate al numero 0734.217140 – museidifermo@comune.fermo.it) e novità: “SIBILLE E STREGHE. Viaggio sensoriale nel ventre antico della Terra”, percorso guidato a piedi nudi all’interno delle Cisterne Romane dalle ore 19.00.

In questa occasione anche i negozi del centro rimarranno aperti con sconti e promozioni, “ringrazio per la collaborazione i commercianti – ha detto il vice Sindaco e assessore al commercio Mauro Torresi -  che hanno voluto essere presenti anche per questo evento in cui si esprime libertà, un evento di divertimento, evasione e pura gioia nel cuore pulsante della città, per renderlo sempre vivo con la sinergia di tutti, in un progetto nuovo e originale per cui invitiamo a partecipare”.

Presente alla conferenza stampa anche una rappresentanza dei commercianti del centro: Alessandra Remia (LE PETIT BIJOU), Luisa Palmieri (NAMASTE') e Veronica Petracci (TRUE' STYLE).

Info: www.visitfermo.it e pagina facebook visitfermo

PROGRAMMA:

PIAZZA DEL POPOLO – Angolo edicola
L’Angolo dei bambini
Giochi gonfiabili e animazioni per i più piccoli
PIAZZA DEL POPOLO – Area Piedi Scalzi
A piedi scalzi nella tradizione salentina
Laboratorio di Pizzica a cura del Maestro Moretti Alessandro
Cimarù
Musica etnica di stile folclorico tradizionale
Trallallero
Musica popolare itinerante