Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

martedì 19 luglio 2022
Sociale, Pnrr, misure a favore di chi è in difficoltà

Firmato il protocollo sul bilancio 2022 fra Comune di Fermo e Sindacati

Fondi di 10 milioni di euro per il sociale gestiti attraverso l’Ambito XIX, raddoppiati negli ultimi tre anni, aumento dell’assistenza sociale, più presenza dell’Ambito Sociale con un potenziamento delle attività condotte, fondi e risorse per lavori e interventi sulla città, sgravi per pensionati, misure per il diritto allo studio, aumento dell’esenzione dei redditi ai fini Irpef (da 8.500 a 9 mila euro), attenzione alle fasce più deboli, alle famiglie e alle attività economiche, a tutte quelle situazioni provate dalla crisi economica e dall’emergenza sanitaria.
 
Sottoscritto questa mattina il protocollo d’intesa sulle politiche di bilancio 2022 fra l’Amministrazione Comunale di Fermo e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil insieme ai rappresentati dei pensionati delle tre sigle (rispettivamente Spi, Fnp, Uilp).  
 
A presentarne i contenuti questa mattina nel corso di una conferenza stampa il Sindaco Paolo Calcinarol’assessore al bilancio Alberto Scarfinila Dirigente comunale del settore Bilancio Federica Paoloni, il Coordinatore dell’Ambito XIX Alessandro Ranieri ed i rappresentanti dei sindacati.
 
 
“Un protocollo importante, con linee di indirizzo comune, di progresso, per cui ringrazio le organizzazione sindacali sempre per la collaborazione – ha detto il Sindaco Calcinaro – nonostante le proroghe per i Comuni sul bilancio preventivo, il nostro grazie anche al lavoro coordinato da assessore e dirigente lo ha approvato entro il 31 dicembre 2021 come noto. Vorrei sottolineare inoltre come il caro energiasta facendo sentire in modo pesante il suo peso anche sulla pubblica amministrazione e sul Comune di Fermo: basti ricordare che nei primi mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente i costi per illuminazione pubblica a riscaldamento hanno sfiorato il milione di euro a fronte di 300 mila euro di sostegni statali. Stesso discorso con gli appalti per cui aumentano i costi. E’ una tempesta  perfetta, qui ci vorrebbe una PNRR sociale, il Governo deve capire questo tipo di difficoltà e porvi rimedio”.
 
“Un protocollo sul bilancio importante per cui ringrazio il lavoro di condivisione con le organizzazioni sindacali – ha detto l’assessore al bilancio Alberto Scarfini - con misure che vanno realmente a sostegno di chi si trova in situazioni di disagio e di difficoltà, protocollo che sottolinea la forte volontà di essere di sostegno e vicino alle reali necessità, sommandosi alla rete di protezione sociale formatasi in questi anni e che spazia dai lavori pubblici all’urbanistica, al sociale alla programmazione del territorio”.
 
A sottolineare e plaudire l’attenzione che il bilancio del Comune di Fermo ha per le fasce deboli, per cittadini, pensionati e lavoratori sono stati Roberto Lanfranco (CGIL) e  Libero Cipollari (Spi Cgil), che hanno sottolineato l’importanza del protocollo come momento di democrazia e come documento che ha a cuore il sociale, Alfonso Cifani segretario provinciale Cisl, Giovanni Casturà (Fnp Cisl), che hanno evidenziato la bontà del protocollo sia in  termini di risorse che di prassi, Ulderico Postacchini (Uil) e Alberto Tarquini (Uil Uilp che hanno pure avuto parole di apprezzamento per un bilancio con molte attenzioni, nato dal confronto e dal dialogo con l’Amministrazione Comunale di Fermo.
 
Un bilancio partecipato e che ha voluto contemplare il benessere della città a 360° - ha detto la Dirigente Comunale Federica Paoloni cui ha fatto eco il Coordinatore d’Ambito Ranieri che ha sottolineato l’importanza della pianificazione.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople