venerdì 15 luglio 2022
Consigliere Comunale aggiunto

Presentati i cinque candidati alle elezioni di ottobre

Un momento importante e atteso. E’ quello che ha visto ieri sera al Gabinetto del Sindaco di Palazzo dei Priori la presentazione dei candidati alla carica di consigliere comunale immigrato aggiunto, le cui elezioni si terranno ad ottobre.

Così come previsto nel Regolamento Comunale il candidato aggiunto eletto avrà il compito di:

• presentare in Consiglio Comunale problematiche, opinione ed idee progettuali, con le stesse modalità degli altri Consiglieri Comunali, SENZA, tuttavia, DIRITTO DI VOTO.
  • partecipare ai Consigli Comunali ed alle Commissioni Consiliari.

Viene eletto a maggioranza semplice, con, almeno, il 35% dei votanti. Inoltre:
  • GLI AMMESSI AL VOTO EXTRA-COMUNITARI –MAGGIORENNI- devono avere il PERMESSO DI SOGGIORNO ed essere residenti nel nostro territorio DA ALMENO 6 MESI;
  • Gli AMMESSI ALLA CANDIDATURA EXTRA-COMUNITARI –MAGGIORENNI- devono avere il PERMESSO DI SOGGIORNO ed essere residenti nel nostro territorio DA ALMENO 1 ANNO.
  • Sono, pertanto, esclusi dalla candidatura e dal diritto al voto, tutti i cittadini stranieri che hanno già acquisito la “Cittadinanza Italiana”, in quanto già candidabili ed elettori del Consiglio Comunale della Città di Fermo.

“Il contributo che darà il consigliere comunale aggiunto sarà quello di vicinanza per esprimere sempre più punti di vista, non solo in Consiglio ma anche agli uffici comunali ed ai vari settori con proposte, idee e suggerimenti” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro.

“Queste elezioni dovevano avvenire all’inizio della consiliatura ma a causa dell’emergenza sanitaria sono state rinviate – le parole del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Trasatti – però si tratta di un atto importante perché in questo modo nella civica assise siederà un rappresentante eletto della comunità di immigrati che potranno così far sentire la loro voce”.

“Il vostro apporto è importante e il candidato che verrà eletto avrà un ruolo rilevante proprio perché con le sue proposte rappresenterà i 2.600 immigrati presenti nel territorio comunale” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

“Siamo molto lieti di questa presentazione e non vediamo l’ora che arrivi il momento dell’ingresso del consigliere eletto in Consiglio Comunale perché siamo convinti che potrà dare un grande ausilio in termini di riflessioni e idee, utili all’intera città” – ha detto Silvia Remoli, Presidente della Terza Commissione Consiliare.

Un lavoro importante di coordinamento delle operazioni che precedono queste elezioni di ottobre, condotto fino a questo momento dal Comune di Fermo, in particolare dalla dott.ssa Samuela Baiocco.

In seguito alla costituzione del Gruppo di Lavoro Immigrati, con i rappresentanti di varie associazioni immigrati del territorio e ad un AVVISO Pubblico redatto a tale scopo, sono stati individuati i Candidati per le prossime elezioni del Consigliere Comunale Aggiunto in rappresentanza degli immigrati extra-comunitari che si terranno domenica 9 ottobre a Fermo al CAFFE’ LETTERARIO in Piazza  del Popolo, con inizio dalle ore 9.00.

I 5 candidati nominati ed individuati, rispondenti ai requisiti previsti e contenuti nel Regolamento, che hanno esplicato già le operazioni necessarie con l’Ufficio Elettorale per definire l’ufficialità della nomina, sono:

1. THIOUNE DJBRIEL, anno 1990 del Senegal.
  2. FOFANA ALHAGIE, anno 1995 del Gambia.
  3. DIAO ALIOU, anno 1997 del Senegal.
  4. AHSAN RANA, anno 1984 del Pakistan.
  5. DESI ADEBAYO anno 1985 della Nigeria.

Sono stati designati anche gli scrutatori che saranno presenti nelle elezioni:

1. DODOU SINGHATEH –Associazione Gambiana-,scrutatore effettivo;
  2. UGWU EMEKA –Associazione Nigeriana-, scrutatore effettivo;
  3. TAYEB DADACH –Associazione Marocchina- scrutatore supplente.