giovedì 14 luglio 2022
Fermo: nuova segnaletica turistica ed informativa in centro storico

Anche in inglese e dotata di accessibilità multisensoriale con Qr code

Pannelli turistici descrittivi ed orientativi. Sono quelli di cui è iniziata l’installazione in questi giorni in centro e che saranno di grande utilità a turisti e visitatori della città di Fermo. Dopo Torre di Palme, dove già da tempo era stata installata, ecco una nuova segnaletica turistica, bella, moderna, colorata, che va sostituire quella esistente, anche nel cuore cittadino quale elemento anch’esso di accoglienza e di incoming.

Totem, pannelli verticali, pannelli davanti ai monumenti, con indicazioni anche in inglese, a specificare  le bellezze da visitare solo per fare alcuni esempi, dalla Piazza del Popolo (esempio di cartello descrittivo) con una breve descrizione, al Teatro dell’Aquila, alle Cisterne romane al Duomo.

Azione che, per quel che riguarda la progettazione grafica curata da Tandem di Renzo Capotondi di Senigallia e la realizzazione della segnaletica, a cura di Studio Città di Recanati, si inserisce nella Strategia di Sviluppo Urbana ITI “Fermo 0-99+” in cui è previsto l’intervento “FESR ASSE 6/17.1 – Attività 2.2”, relativo alla implementazione di prodotti e strumenti di comunicazione e marketing turistico inerenti i circuiti culturali urbani.

“Qualità e cura dell’accoglienza per la città anche da queste azioni  - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - Elegante, precisa e in doppia lingua. Questa la nuova segnaletica turistica con finanziamento europeo degna di una Città che sta costantemente aumentando i visitatori. Un progetto partito da Francesco Trasatti, che ringrazio quando ricopriva la carica di assessore - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – proseguito dall’assessore Cerretani. Segnali e azioni fondamentali per progredire e fare passi avanti, un intervento atteso che si concretizza”.

Segnaletica informativa fissa adeguata in termini di accessibilità multisensoriale, per cui è dotata di Qr code che reindirizza ad un file audio esplicativo dei singoli pannelli informativi fissi realizzati.

“Dopo Torre di Palme dove eravamo già intervenuti, ecco il centro storico con questa nuova segnaletica turistica moderna e funzionale, a dimostrazione dell’attenzione verso azioni come questa che sono essenziali per poter fare turismo, che accompagnano il visitatore in una città ricca di storia e bellezza come la nostra – ha detto l’assessore al turismo Annalisa Cerretani – colgo l’occasione per esprimere gratitudine a Francesco Trasatti che l’aveva avviata nel corso del suo assessorato e agli uffici comunali che sinergicamente hanno collaborato a questo progetto: l’Ufficio Turismo per il grande lavoro ed il supporto degli Uffici: Cultura, Biblioteca, Musei, Lavori Pubblici, Urbanistica, Polizia Locale”.

“E’ un intervento importante quello della nuova segnaletica turistica, per cui mi unisco ai ringraziamenti a Francesco Trasatti che gli ha dato avvio, che valorizza le nostre bellezze culturali e di per sé costituisce un biglietto da visita vero e proprio prima di poter ammirare i nostri beni – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei – stiamo lavorando per migliorare sempre l’offerta dei nostri servizi e per una città di cultura come Fermo anche questa azione va nella direzione auspicata”.