lunedì 11 luglio 2022
Salute femminile e Carovana della prevenzione: successo di partecipazione agli screening eseguiti a Piazzale Tupini sabato e domenica scorsi

Grazie alla sezione IOM di Fermo

Sensibilizzare e prevenire. Le parole d’ordine della Carovana della Prevenzione che sabato 9 e domenica 10 luglio ha effettuato in Piazzale Tupini gratuitamente più di 100 screening fra esami di diagnostica senologica clinica e strumentale, quali mammografie per donne fuori fascia di screening regionale, ovvero tra i 40 e i 49 anni e over 70 e ecografie per donne fino ai 40 anni, per lo screening precoce dei tumori del seno.

Il progetto ideato dalla Susan G. Komen Italia, in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma, con due unità mobili dotate di strumentazioni all’avanguardia, è organizzata con il sostegno di I.O.M. - Istituto Oncologico Marchigiano di Fermo e la partecipazione e il patrocinio del Comune di Fermo e la collaborazione di Asur Marche Area Vasta n.4 di Fermo, Università Politecnica delle Marche, Ordine Dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Di Fermo, F.O.M. Federazione Oncologica Marchigiana, Tecnofilm Thermoplastic Compounds e della Croce Verde di Fermo.

A portare il saluto della città all’iniziativa l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri che, nel portare i ringraziamenti del Sindaco Paolo Calcinaro, ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa volte a diffondere messaggi di prevenzione e sensibilizzazione per cui ha espresso gratitudine al Presidente dello IOM di Fermo Antonio Mocchetti per l’impegno profuso. Presidente Mocchetti che ha ricordato come questo progetto è parte della sezione “Iom per la donna” che si affianca all’iniziativa tradizionale dello Iom per l’assistenza domiciliare oncologica. Presenti anche la dott.ssa Anna Maria Calcagni, Presidente dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Fermo, la dott.ssa Patrizia Pompei, medico terapia del dolore dello Iom, Emanuele Del Moro, Presidente della Croce Verde di Fermo, Renato Postacchini, consigliere Iom, Mauro Vallesi, volontario Iom e la signora Loriana Abruzzetti dell’omonima azienda agricola.

Patrocinato dall'Istituto Superiore di Sanità, il progetto ha già svolto 464 "Giornate di Promozione della Salute Femminile"  in 17 regioni italiane,  offrendo oltre 34.000 prestazioni mediche gratuite.