venerdì 08 luglio 2022
Ansbach: la città tedesca inuagura una piazza dedicata a Fermo

Evento clou della visita istituzionale del Sindaco Calcinaro in Germania per rinnovare il gemellaggio fra le due comunità

Da oggi ad Ansbach c’è una nuova Piazza, Piazza Fermo. Uno slargo intitolato alla nostra città alla presenza del Sindaco di Ansbach Thomas Deffner e di Fermo Paolo Calcinaro. E’ l’omaggio della comunità di Ansbach che ha voluto così onorare l’amicizia con la nostra città che dura da ben 16 anni con una cerimonia svoltasi nel pomeriggio di oggi in Germania prima del Consiglio Comunale (che doveva tenersi  nel 2021 per il 15° anniversario del gemellaggio e che per l’emergenza sanitaria non si è potuta svolgere).

“Un evento con cui si è suggellata una giornata di festa che ha rinnovato il gemellaggio con Ansbach - le parole del Sindaco Paolo Calcinaro – siamo molto lieti di questo rapporto di collaborazione costante e proficuo. Sono molto contento di poter essere qui con voi, in presenza, e di potervi incontrare di persona, dopo questi due anni caratterizzati dall’emergenza sanitaria da Covid 19,  – ha detto. Però, è il momento di ripartire, di ritrovarci insieme come prima, di continuare a tessere quel filo che ci unisce nel nome dell’amicizia, delle relazioni, dei rapporti culturali e sociali, che le nostre due Città hanno costruito e vogliono continuare a costruire. Una condivisione di obiettivi che è l’anima del legame fra Ansbach e Fermo, un cammino che abbiamo iniziato a percorrere insieme e che insieme vogliamo continuare a percorrere, perché siamo Città dell’Unione Europea, città aperte al mondo, che vogliono testimoniare, con progetti ed iniziative comuni, un messaggio di pace, di cui oggi c’è veramente bisogno. Oggi per Fermo è una giornata di particolare emozione ed onore per il regalo che la Città di Ansbach ci ha voluto fare, intitolando una piazza alla nostra città: siamo felici del sentimento di amicizia fra le nostre comunità, che anche con questo gesto trova una sua bella testimonianza.
Quella di oggi è una nuova tappa del nostro lungo percorso insieme, partito nel 2006 di cui ringrazio le Amministrazioni che si sono succedute. Un grazie al lavoro quotidiano che portano avanti, in collaborazione fra di esse, l’Associazione Amici di Ansbach, presieduta da Francesco Gismondi, e l’Associazione Amici di Fermo”.

“Il rapporto fra Ansbach e Fermo si è consolidato nel tempo – ha detto Francesco Gismondi, Presidente dell’associazione Amici di Ansbach che cura e coordina da tempo i rapporti fra le due comunità con iniziative ed eventi-  - è maturato grazie a quelle affinità, ai comuni punti di vista che hanno contribuito a far crescere le due città, a far conoscere ad entrambe la cultura, la storia e le tradizioni dell’altra, in un rapporto di reciproco interscambio. Dedicare una piazza di Ansbach alla nostra Fermo è un onore e l’attestazione di un lavoro fatto dalle due comunità per crescere insieme. Un rapporto che prosegue e che verrà sempre curato nei dettagli, non solo per occasioni come questa, ma tutto l’anno”.

La storia di amicizia e di collaborazione fra le due città è iniziata nel 2006 ed ha visto a Fermo nel 2016 la firma della delibera di riconferma del gemellaggio.

Oggi giornata piena ad Ansbach per la delegazione fermana guidata dal Sindaco Calcinaro: in mattinata la visita all’Università delle Scienze applicate insieme al Sindaco di Ansbach Thomas Deffner e al direttore dell’Ufficio Turismo e Cultura Nadja Wilhelm. A seguire l’inaugurazione della piazza, il Consiglio Comunale e la partecipazione all’International Friendship fest.

Il tutto con la coreografica e sempre spettacolare presenza della Cavalcata dell’Assunta, ambasciatrice della città di Fermo nel mondo, con l’esibizione degli sbandieratori e tamburini che hanno regalato momenti di emozione pura, facendo rivivere in questo modo le tradizioni e la storia di Fermo. Presenti anche i consiglieri comunali Roberto Simoni e Pierluigi Malvatani che hanno testimoniato la vicinanza del Consiglio Comunale di Fermo al gemellaggio e ad Ansbach.