mercoledì 04 maggio 2022
Referendum del 12 giugno 2022: disponibilità all'incarico di scrutatore

Domande entro il 13 maggio 2022 solo in modalità on line. Priorità agli iscritti all’albo che risultino disoccupati, o inoccupati o studenti non lavoratori

Il Comune di Fermo informa che, in occasione delle consultazioni referendarie del prossimo 12 giugno, è possibile presentare una dichiarazione di disponibilità all’incarico di scrutatore.

La presentazione della domanda potrà avvenire solo in modalità on line, cliccando al link seguente:

L’accesso al modulo on line, nel rispetto delle attuali norme e in merito alle istanze digitali, avviene tramite SPID, CIE, CNS. Le dichiarazioni di disponibilità dovranno essere presentate, entro le ore 13.00 del 13 MAGGIO 2022.

Verrà data priorità nella nomina agli iscritti all’albo che risultino disoccupati o inoccupati o studenti non lavoratori, sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva, soggetta a controlli da parte degli uffici comunali. “Anche questa attenzione rappresenta un segno di civiltà – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – e di vicinanza, una misura che l’Amministrazione Comunale propone da qualche anno e che viene riproposta anche in questa occasione.”

L’Ufficio Elettorale ricorda che ove il numero degli iscritti dichiaratisi disponibili fosse superiore alle nomine da effettuare, si procederà tramite sorteggio tra tutte le disponibilità pervenute, fino a totale copertura degli incarichi di scrutatore da assegnare, ivi compreso l’elenco per eventuali sostituzioni. Qualora invece il numero degli iscritti dichiaratisi disponibili risultasse inferiore rispetto alle nomine da effettuare, la commissione elettorale effettuerà un sorteggio tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori, fino a totale copertura degli incarichi di scrutatore da assegnare.

L’albo degli scrutatori sarà consultabile sul sito del Comune di Fermo (www.comune.fermo.it), nella sezione "Speciale Elezioni – Referendum 2022".

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio Elettorale del Comune di Fermo al numero di telefono: 0734/284258.