sabato 23 aprile 2022
Insieme Giocando: una domenica pomeriggio fra libri, giochi, musica, animazioni

Domenica 24 aprile dalla ore 15.30 in Piazza del Popolo. Ecco il programma e le attività

Piazza del Popolo diventa lo spazio ideale per giocare, divertirsi, leggere, partecipare a laboratori. Domenica 24 aprile nel cuore della città, nel salotto buono, dalle ore 15.30 alle ore 19.30 si terrà la manifestazione denominata InsiemeGiocando che vede insieme gli Assessorati ai Servizi Sociali, Cultura e Commercio del Comune di Fermo, con la collaborazione dell’Ambito Sociale XIX, di Riù e della Biblioteca Civica “R. Spezioli” con la Biblioteca Ragazzi.

Un pomeriggio ricco di iniziative per bambini e famiglie, un momento per ripartire e stare insieme all’aperto, fra, solo per fare alcuni esempi, letture, laboratori naturali, giochi d’inglese, musica, pet therapy con pulcini, caprette e un asinello, spettacoli interattivi, animazione, giochi di colori, pittura, giochi di una volta.

“Un pomeriggio di festa semplice e coinvolgente per grandi e piccini, con laboratori ludici e creativi con la possibilità per "i piccoli" di scegliere l'attività più entusiasmante - hanno sottolineato il Sindaco Paolo Calcinaro - ringrazio tutti gli attori coinvolti e le associazioni per la collaborazione a questa iniziativa”.

“Ci sarà proprio l’imbarazzo della scelta per i bambini di poter trascorrere delle ore spensierate nella piazza cittadina, tutta per loro – le parole dell’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri – ringrazio l’Ambito XIX, Riù ed i servizi pubblici e privati del coordinamento pedagogico territoriale dell’Ambito”.

“Dopo aver inaugurato la  stagione primaverile il mese scorso con i fiori, insieme all’open day ai musei ed al teatro itinerante, quella di domenica 24 aprile sarà un’altra giornata all’insegna del vivere a pieno la città di Fermo con tanti momenti di gioco per i bimbi” – ha detto il vice Sindaco Mauro Torresi.

Non solo giochi ma anche il fascino della lettura, come ricorda l’assessore alla cultura Micol Lanzidei: “un pomeriggio di gioco e divertimento anche attraverso il viaggio con la fantasia che i libri sanno regalare, grazie alle letture animate in Biblioteca Ragazzi che, oltre alla meraviglia che le parole sapranno dare, comprenderanno anche i laboratori di collage, di narrazione per immagini, di composizione artistica e di costruzione manuale”.

Di seguito il programma in dettaglio:

LEGGERE, GIOCARE E DIVERTIRSI

In Biblioteca Ragazzi (info. tel .0734. 284466)

Per ogni turno si prevedono max 15 partecipanti (0-10 ANNI)

Ore 15,30-16,30 (I turno) LA STREGA ROSSELLA, di J. Donaldson
Lettura animata e a seguire laboratorio tecnica del collage
Ore 16,30-17,30 (II turno) L’ISOLA DELLE OCHE di Smriti Prasadam-Halls
Lettura animata e a seguire laboratorio di narrazione per immagini.
Ore 17,30-18,30 (III turno) L’OMINO DI NIENTE di G. Rodari
Lettura animata e a seguire laboratorio di composizione artistica.
Ore 18,30-19,30 (IV turno) LUPO E LUPETTO di Nadine Brun-Cosme
Lettura animata e a seguire laboratorio di costruzione manuale.

INFO INTINERANTI e GOLOSI INVITI a partecipare, dalle ore 15,30 in Piazza del Popolo, a cura dei volontari NpL e dei ragazzi del Servizio Civile Regionale della Biblioteca Ragazzi.

In Piazza del Popolo
Laboratorio esperienziale con materiali naturali e specchi
A cura di Il Bianconiglio
Inglese e gioco naturale