venerdì 22 aprile 2022
25 aprile 1945-2022: 77° anniversario della Liberazione

A Fermo cerimonia commemorativa

Nel 77° anniversario della Liberazione, la Città di Fermo, la Prefettura di Fermo, la Provincia, l’A.N.P.I. (Provincia di Fermo), l’ISML (Istituto per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche – Istituto di storia contemporanea Alto Piceno – Fermo) e l’Associazione Combattenti e Reduci, commemorano il 25 aprile quale simbolo di rinascita della democrazia e della libertà dal nazifascismo, affinché il ricordo non si spenga nelle future generazioni, che devono continuare a far vivere i principi ispiratori della nostra Repubblica.

Il programma delle commemorazioni prevede per lunedì 25 aprile a Fermo una cerimonia che si svolgerà secondo questo orario: alle ore 10.15 la Celebrazione Eucaristica nella Chiesa di San Domenico; alle ore 11.00, in Piazza del Popolo, l’apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza; alle ore 11.30, nella Sala dei Ritratti i saluti istituzionali e la consegna del premio agli alunni delle scuole del territorio che hanno partecipato ad un concorso dedicato ad Ada Natali.