sabato 16 ottobre 2021
Prevenzione tumori al seno: stamattina in Piazza del Popolo il camper per le visite gratuite

Iniziativa di LILT e Rotary accolta e salutata dal Sindaco Calcinaro

Prevenire è vivere. E' il motto della campagna di questi giorni condotta dalla LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) e Rotary International Distretto 2090 Fermo - Porto San Giorgio - Riviera Fermana che ha visto oggi, nell'ambito dell'iniziativa nazionale della LILT denominata "Ottobre - mese rosa ", sulla prevenzione dei tumori al seno, il camper per le visite gratuite sostare per l'intera mattinata in Piazza del Popolo a Fermo.

Visite effettuate dal dott. Luigi Acito, oncologo e senologo dell'Ospedale Murri di Fermo, su una ventina di persone che si erano prenotate, alle quali è stato possibile fornire anche indicazioni e utili consigli sugli stili di vita da condurre in tema di prevenzione.

Presenti anche il dott. Renato Bisonni, primario oncologo del Murri di Fermo e Presidente LILT di Fermo, il Past President del Rotary Mario Pinciaroli, che ha portato i saluti del Presidente Carlo Del Vecchio ed il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro che ha ringraziato LILT e Rotary per questa importante e preziosa opportunità per la prevenzione che è stata data alla cittadinanza, sottolineando quanto queste iniziative siano assolutamente utili.

"Il tumore al seno - scrive la LILT -  resta per le donne il cancro più diffuso e temibile: basti pensare che, secondo le cifre ufficiali nazionali, sono circa 850.000 le donne in Italia che hanno vissuto la malattia e la percentuale di guarigione, anche sulla base di azioni di sempre maggiore prevenzione, si assesta oltre l’80% dei casi".

Il tour del camper per la prevenzione sanitaria con visite senologiche gratuite è partito questa mattina da Fermo, prosegue nel pomeriggio a Porto S. Giorgio e farà tappa domattina a Porto S. Elpidio.