mercoledì 23 giugno 2021
Progetti utili alla collettività (PUC): avviso agli enti del Terzo Settore che vogliono ospitarli

Giovedì 24 un webinar informativo per conoscere i progetti. Ecco le info

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel Comune di residenza.  I Comuni possono attuare i PUC in collaborazione con altri soggetti.

COME VERRANNO REALIZZATI:

L’Ambito Territoriale Sociale XIX di Fermo ha pubblicato sul sito www.ambitosociale19.it un “Avviso per Manifestazione di interesse Attivazione Progetti Utili alla Collettività nell’ambito del Reddito di Cittadinanza” rivolto ad Enti Pubblici ed Enti del Terzo Settore, che intendono ospitare lo svolgimento dei Progetti di Utilità Collettiva, stipulando apposita convenzione con il Comune di Fermo – capofila dell’ATS XIX.
I Progetti utili alla collettività possono essere realizzati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni.

La manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente tramite il seguente link https://ambitosociale19.sicare.it/sicare/esicare_login.php
Possono essere presentati uno o più proposte progettuali per uno più Comuni dell’Ambito. Per ciascun Progetto dovrà essere completato il form di domanda informatizzata,  i cui campi sono riportati nel Fac-Simile di Scheda di Progetto sul sito dell’Ambito XIX.

“Questi progetti rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività, ecco perché con questo avviso vengono invitati i soggetti del terzo settore ad essere di supporto, sostenendo il loro avvio a favore delle categorie più fragili” – le parole del Sindaco Paolo Calcinaro, presidente del Comitato dei sindaci dell’Ambito XIX.

I progetti, infatti, saranno strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o il Servizio sociale del Comune e/o dell'Ambito.

“Il Comune di Fermo, quale Ente capofila dell’Ambito Territoriale – ricorda l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri - con questo avviso vuole effettuare una ricognizione per raccogliere la disponibilità di Soggetti Attuatori a stipulare apposita convenzione per progetti utili alla collettività (PUC) a favore di persone residenti beneficiarie di Reddito di Cittadinanza”.

“Va sottolineato che i Progetti utili alla collettività saranno attivati in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni e rappresenteranno dei validi supporti nella vita della comunità a 360 gradi” – aggiunge il coordinatore dell’Ambito XIX Alessandro Ranieri.

WEBINAR 24 Giugno ore 9,00 – 10,30

Per meglio spiegare agli Enti Pubblici e del Terzo Settore, che intendono ospitare i PUC, la procedura informatizzata e i dettagli organizzativi dei PUC, l’Ufficio di Coordinamento dell’ATS XIX ha organizzato un evento on line giovedì 24 Giugno dalle ore 9,000 alle ore 10,30 accessibile attraverso il seguente link da pc, tablet o smartphone:

Tutte le informazioni al sito: www.ambitosociale19.it