venerdì 18 giugno 2021
77° anniversario della Liberazione di Fermo e del Fermano: domenica 20 giugno la cerimonia commemorativa
Nella Chiesa di S. Francesco verrà rinnovato il voto fatto per la salvezza di Fermo dalla guerra. A Caldarette d'Ete il ricordo delle vittime dell’eccidio del ‘44
Il 19 e 20 giugno del 1944 Fermo ed il Fermano furono liberati. Il fronte passò il fiume Chienti, lasciando una scia di morte. Gli eccidi nazifascisti di Caldarette d’Ete nel territorio di Fermo e gli scontri nel Fermano spezzarono molte vite, un tributo di dolore alla rinascita nazionale. E’ dovere della popolazione fermana ricordare questi eventi, è doveroso segnalare come da quei tragici fatti sia nata l’Italia unita, libera e repubblicana.

Per fare memoria di quegli avvenimenti, domenica 20 giugno 2020 avrà luogo una cerimonia, promossa dal Comune di Fermo, dalla Provincia, dall’Anpi e dall’ISML, in occasione del 77° anniversario della Liberazione di Fermo e del Fermano.

Ad aprire le celebrazioni alle ore 18.00 nella Chiesa di San Francesco verrà celebrata una Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo di Fermo S.E. Mons. Rocco Pennacchio, nel corso della quale la cittadinanza fermana rinnoverà il voto alla Madonna del Pianto fatto per la salvezza della Città di Fermo dalla guerra. Una cerimonia religiosa cui i cittadini sono molto legati.

Alle ore 19.00 nella Parrocchia dell’Immacolata Concezione di Caldarette Ete verranno ricordate le vittime dell’eccidio che venne perpetrato proprio a Caldarette: Serafino Santini, Giuseppe e Luigi Fortuna, Giovanni Protasi. Dopo gli interventi delle autorità, la benedizione e la deposizione delle corone. Nel corso della cerimonia verranno consegnati i premi agli  alunni delle scuole medie e superiori del territorio che hanno partecipato ad un concorso dedicato ad Ada Natali.