mercoledì 26 maggio 2021
Lavoro: 38 Borse Lavoro e 41 Borse di ricerca promosse dal Comune di Fermo

Domande dal 28 maggio solo on line su piattaforma regionale. Info e bandi su questo sito

Lavoro e occupazione. Nell’ambito delle risorse del POR FSE 2014-2020 assegnate agli ITI Urbani “Fermo 0-99+”, il Comune di Fermo promuove l’attivazione di 38 BORSE LAVORO, rivolte a soggetti disoccupati over 30 e 41 BORSE DI RICERCA, a soggetti disoccupati under 30. Entrambe, con conseguenti bonus assunzionali, si svolgeranno presso soggetti privati: imprese, studi professionali, associazioni e organizzazioni senza fini di lucro che abbiano sede operativa nella Regione Marche.

Le due misure sono state presentate nella sede di ingegneria di via Brunforte a Fermo, alla presenza del Sindaco Paolo Calcinaro che ne ha sottolineato l’importanza, un tentativo innovativo di far incontrare domande e offerta di lavoro in questo particolare momento di fragilità, nell’ambito delle risorse degli Iti Urbani, ringraziando per questo anche il lavoro e l’impegno del Dirigente Comunale alle Politiche Comunitarie Giovanni Della Casa che le ha illustrate nel dettaglio.

“Misure importanti per le quali è assolutamente importante il lavoro di squadra” - ha evidenziato l’assessore alle Politiche al lavoro Annalisa Cerretani che prima della presentazione aveva riunito un tavolo tecnico con associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e ordini professionali proprio per spiegare le occasioni e le opportunità legate a queste due tipologie di borse con i conseguenti benefici assunzionali. Presente anche la dott.ssa Simona Traini della Regione Marche che ha ricordato come il progetto di Fermo sia veramente da sottolineare,  con un importante numero di borse previsto.

Una parte delle borse di ricerca sono inserite nell’ambito del progetto FERMO TECH per l’innovazione e la ricerca di prodotti “Made in Italy”, che vede, come noto, un’aggregazione composta da 8 imprese del territorio e due Università marchigiane, l’UNIVPM e l’UNICAM. Referenti comunali delle due borse sono Paola Gattafoni ed Erika Pazzi.

Le domande vanno presentate a partire dal 28 maggio solo ed esclusivamente sulla piattaforma on line https://siform2.regione.marche.it.

E’ necessario prima munirsi di Spid e e sottoscrivere il patto di servizio al Centro per l’impiego di Fermo.

Per tutte le informazioni è possibile:

- consultare la sezione dedicata nell’home page del sito del Comune di Fermo www.comune.fermo.it contenente i due bandi, dove sono pubblicate anche le schede di manifestazione di disponibilità per i soggetti ospitanti le borse;

- chiedere all’Ufficio Politiche del Lavoro - Comune di Fermo – tel. 0734 - 284408 - mail: sportelloeuropa@comune.fermo.it.