lunedì 03 maggio 2021
Fermo Bandiera Blu 2021: arrivata la convocazione alla cerimonia nazionale di presentazione e

Si terrà solo in modalità telematica il 10 maggio

“Vista la situazione causata dell’emergenza sanitaria, la Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2021 si svolgerà il 10 maggio 2021 anche quest’anno per via telematica tramite diretta Facebook”. E’ il testo appena giunto in Comune dell’invito della FEE Italia alla Città di Fermo per lunedì prossimo, per la cerimonia, solo in diretta on line, dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento, il sesto consecutivo per le spiagge della città.

Esprime soddisfazione il Sindaco Paolo Calcinaro che commenta: “la bandiera blu rappresenta una spinta ulteriore e una conferma delle politiche turistiche sulle nostre spiagge, che ci dà lustro e che accompagna l’azione dell’amministrazione comunale sulle politiche ambientali, come ad esempio le iniziative come l’accessibilità ai disabili, docce e bagni ulteriori sulle spiagge, ma anche la raccolta differenziata arrivata al 65%, le Case dell’Acqua, iniziative di sensibilizzazione con cittadini e associazioni, vedi ad esempio quella sulla plastica. Una bella notizia sia per i nostri lidi che per Marina Palmense”.

“Ce lo aspettavamo -  ha detto l’Assessore all’Ambiente Alessandro Ciarrocchi - era una conferma che francamente davamo per scontata visto anche il recente report della Regione Marche sulla qualità delle acque, che nel nostro Comune sono state qualificate come eccellenti. Un ringraziamento a tutto il mio staff del settore ambiente per la costanza nei progetti e nei servizi offerti alla collettività, ma soprattutto ai cittadini che con il loro comportamento rispettoso hanno contribuito al conseguimento dell’ennesimo vessillo”.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Federation for Environmental Education), istituito nel 1987 (Anno europeo dell’Ambiente) che viene assegnato ogni anno in 48 Paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con l’obiettivo di certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari.

Un riconoscimento che vuole dare merito a quelle Amministrazioni che mettono in campo azioni e iniziative con l’obiettivo di produrre miglioramenti ambientali nel campo della qualità delle acque di balneazione, della raccolta dei rifiuti, dei consumi energetici, della informazione e dell’educazione ambientale, della promozione turistico-ambientale e della pianificazione del territorio.