giovedì 22 aprile 2021
Giornata della Terra: iniziativa della scuola Infanzia e Primaria di Salvano

Gli alunni hanno pulito l'area verde e realizzato cartelli informativi

“Un piccolo ma significativo esempio. Perché arriva dai bambini e dai ragazzi, cittadini di domani, che pensano al futuro, impegnandosi già da oggi per il loro territorio. Non poteva esserci per questa giornata un omaggio migliore”.

Le parole dell’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi a margine della breve ma sentita cerimonia di questa mattina, per la Giornata della Terra, al parco Salvanello nel quartiere di Salvano a Fermo, dove gli alunni della locale scuola Infanzia e Primaria (afferente all’IC “Da Vinci-Ungaretti”), insieme alle loro docenti, sono stati salutati e ringraziati dall’Amministrazione Comunale attraverso le parole dell’assessore Ciarrocchi, del consigliere comunale Massimo Tramannoni e della dirigente scolastica Maria Teresa Barisio.

In questi giorni gli alunni hanno raccolto e ripulito dai rifiuti l’area verde del quartiere, hanno rappresentato il mondo con un grande “cerchio umano” e hanno affisso dei cartelli realizzati da loro stessi per ricordare di avere cura di questo pianeta.

“Un momento di riflessione che serve soprattutto a noi adulti – le parole del consigliere Tramannoni – per cui ringrazio i giovani di questo impegno e della sensibilità che veramente sono significativi di come abbiano preso a cuore il rispetto dell’ambiente, lanciando in questo modo un messaggio chiaro a noi tutti”.

Durante il breve momento di questa mattina la dirigente Barisio ha messo in rilievo l’impegno di alunni e docenti ringraziandoli e dichiarando: “quello di oggi è un esempio ed una lezione all’aria aperta che, onorando la Giornata della Terra, valorizzano anche la bellezza dell’ambiente stesso e sottolineano come queste giovani coscienze siano la coscienza del futuro, per un mondo più vivibile per tutti”.

Un’iniziativa che ha “colorato” e omaggiato, in modo semplice ma sentito, questa giornata.