Città di Fermo

Altre notizie

NOTIZIE

venerdì 26 marzo 2021
Festa del Teatro 2021

Non potendosi tenere in presenza al Teatro dell'Aquila, è stato registrato un programma televisivo in onda il 27 marzo alle ore 21.15 sul canale 211 di FMTV, sul sito e sul canale youtube dell'emittente

Come ogni anno, il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Teatro. A causa dell’emergenza sanitaria, la festa, istituita a Vienna nel 1961 dall’Istituto Internazionale del Teatro, su impulso dell’Unesco per ricordare il valore universale del teatro e la sua straordinaria capacità di comunicare, costruendo ponti tra culture, non potrà tenersi in presenza al Teatro dell’Aquila, come avvenuto per 12 edizioni, ma solo in tv.
 
Per l’occasione, infatti, è stato realizzato un programma televisivo, che potrà essere visto  sabato 27 marzo alle ore 21,15 (in replica domenica alle ore 13.30 e alle ore 21.15) sul canale 211 di FMTV, in streaming su www.fmtv.live e sulla pagina youtube dell’emittente televisiva, registrato al Teatro dell’Aquila e negli studi di FMTV di Fermo con collegamenti ed interviste ad associazioni culturali teatrali e di danza del territorio che hanno voluto con forza e convinzione non mancare all’appuntamento.
 
Non si aprirà il sipario del Teatro dell’Aquila, non si popoleranno le poltrone della platea e dei palchi, ma iL TiAeFfe, che ha sempre coordinato l’evento con il Comune di Fermo e il patrocinio della U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro) Nazionale, insieme e tutte le associazioni vorranno comunque rendere il teatro assoluto protagonista con questo appuntamento.
 
“L’amore per il teatro, di cui sentiamo sempre più la mancanza nella sua vera natura di spettacolo dal vivo ed in presenza - a causa delle restrizioni in atto - ci spinge a promuovere iniziative come questa, che hanno l’obiettivo comunque di parlarci e presentarci il Teatro, come una delle forme più alte di cultura di cui non possiamo fare a meno – ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei. Ecco dunque che tutte le iniziative che abbiamo promosso fino ad ora, fra concerti e spettacoli registrati nel nostro stupendo Teatro dell’Aquila e trasmesso attraverso il piccolo schermo o il web, ma anche la bella e sentita partecipazione di tanti alla giornata per la sensibilizzazione dal titolo “Facciamo luce sul teatro”, vanno in questa direzione. Ringrazio il TiAEeffe e Fmtv per questa nuova opportunità che viene offerta a tutti di poter avere il teatro come presenza viva della nostra vita”.
 
“Nel 2020 la festa del teatro si è fermata per le ragioni che tutti conosciamo - ha aggiunto Graziano Ferroni del TiAEffe. Ma quest’anno non abbiamo voluto tacere e, con il grande desiderio di lavorare in collaborazione e di continuare ad essere parte d’un gruppo piuttosto che lavorare da soli o in competizione, siamo approdati alla 14° edizione della Festa del teatro. Ci siamo appellati alla capacità di instaurare e mantenere rapporti cordiali che ormai è caratteristica di tutte le associazioni, per il raggiungimento di questo nuovo obiettivo, esplorando anche modalità tecnologiche sconosciute ai più, fino a qualche mese fa”.
 
Appuntamento, dunque, sabato 27 marzo alle ore 21,15 (in replica domenica alle ore 13.30 e alle ore 21.15) sul canale 211 di FMTV, in streaming su www.fmtv.live e sulla pagina youtube dell’emittente televisiva.
morefacebook,twitter,arto,vkontakte,surfpeople