mercoledì 07 ottobre 2020
Servizi Demografici: dal 7 ottobre solo gli atti di nascita e di morte verranno rilasciati in presenza

Ecco, invece, le altre attività che verranno evase su appuntamento e on line

A seguito delle disposizioni in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria da covid-19, si comunica che dal  7 ottobre 2020 e fino a nuova disposizione, i Servizi Demografici del Comune di Fermo garantiranno, nella sede centrale di via Mazzini unicamente lo svolgimento delle attività indifferibili da rendere in presenza, riguardanti lo stato civile : atti di nascita e atti di morte.

Le altre funzioni dello stato civile saranno rese solo su appuntamento (tel. 0734 284290 - dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 – il sabato in reperibilità solo per atti di morte).

Le certificazioni, le autentiche di firma e le carte d’identità saranno evase e rilasciate solo su appuntamento, previa prenotazione telefonica ai numeri  0734 284267 – 284211. (si ricorda che la validità delle carte d’identità scadute o in scadenza alla data di entrata in vigore del d.l. 18 del 17/03/2020, “Cura Italia”, è prorogata al 31 dicembre 2020).

Le richieste di certificazione, inoltre, potranno essere evase anche via mail (email:ufficio.anagrafe@comune.fermo.it – pec: servizi.demografici@pec.comune.fermo.it)

Si ricorda, inoltre, che in data 15 settembre 2020 è entrato definitivamente in vigore il Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (noto come Decreto Semplificazioni). L’art. 30-bis di questo decreto introduce una significativa innovazione in materia di autocertificazioni, imponendole non più soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione. In sostanza, con il nuovo Decreto Semplificazioni, chiunque (pubblici e privati) è tenuto ad accettare le autocertificazioni e ha la facoltà di effettuare controlli sulla veridicità della dichiarazioni sostitutive ricevute.

Le pratiche per cambi di residenza saranno ricevute (ed evase) solo on line tramite le seguenti email:

pec: servizi.demografici@pec.comune.fermo.it - email: ufficio.anagrafe@comune.fermo.it

Per le pratiche di residenza è necessario compilare il modulo ministeriale scaricabile dal sito del comune www.comune.fermo.it nella sezione servizi demografici (https://www.comune.fermo.it/it/anagrafe/), inviandolo via email insieme ai documenti d’identità degli interessati.